cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Speciale elezioni

Diario elettorale: vescovo a candidati, in nome San Francesco riducetevi stipendio

28 maggio 2015 | 15.35
LETTURA: 2 minuti

Ad Assisi l'alto prelato chiede un sacrificio economico a chi guiderà la Regione (Vai allo speciale)

Mons. Domenico Sorrentino
Mons. Domenico Sorrentino

Senza arrivare al voto di povertà, ma una bella sforbiciata allo stipendio sì, nel nome del poverello di Assisi. A chiedere un sacrificio economico a quanti saranno chiamati a guidare l'Umbria è il vescovo di Assisi, Nocera Umbra e Gualdo Tadino, Domenico Sorrentino.

L'alto prelato fa sue le parole del santo che si rivolgeva ai politici del suo tempo nella 'Lettera ai reggitori dei popoli': davanti a “troppi interessi personali, troppa corruzione, troppo sperpero di danaro pubblico” è indispensabile un segnale, “concreto ed eloquente”. Che “potrebbe essere -scrive Sorrentino- quello di cominciare il vostro mandato, se sarete eletti, con l’autoriduzione dei vostri stipendi e simili privilegi”.

“Si può certo comprendere che l’attività elettorale e politica comporti spese aggiuntive.Ma che gli emolumenti dei politici, a parità di condizioni, si stacchino vistosamente dalla remunerazione media di tanti cittadini, è inaccettabile”, insiste il vescovo. E i candidati possono dirsi fortunati se la richiesta si limita ad una spending review ecclesiastica, perchè la regola francescana prevede anche la castità.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza