cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Regionali: Renzi, ottimista? Come sempre sì

30 maggio 2015 | 17.06
LETTURA: 2 minuti

A settembre Italia inizierà battaglia in Europa contro austerità. Civati e Sel contro il premier: "Viola il silenzio elettorale". Vai allo Speciale Amministrative

 Il presidente del consiglio Matteo Renzi - INFOPHOTO
Il presidente del consiglio Matteo Renzi - INFOPHOTO

Ottimista? "Come sempre, sì". E' la risposta telegrafica del premier Matteo Renzi alla domanda di Lilli Gruber sull'esito della tornata elettorale al Festival dell'Economia di Trento.

''A settembre, quando avremo finito di fare le riforme", l'Italia inizierà in Europa "con determinazione che non immaginate" una battaglia contro l'austerità, non dico che andremo a fare casino, ma ci si avvicina", sottolinea Renzi.

Renzi, poi, affronta il tema dei migranti. "Sono ottimista sull'accordo" in Europa sui migranti ma "non basterà": serve "un investimento politico nel Mediterraneo e in Africa", ricordando che "è impossibile risolvere i problemi da soli.Finché non si risolve il problema Libia non si risolve il problema immigrazione", scandisce, ribadendo: "se vuoi fare un investimento sul futuro, vai in Africa". Per questo, rivendica Renzi, "abbiamo tentato di cambiare la politica estera italiana" di fronte al fatto che "negli ultimi quindici anni ha avuto il più incredibile tasso di riduzione dei fondi per la cooperazione internazionale".

Sulla riforma della scuola Renzi, spiega che si può modificare: "Si, assolutamente sì. Non è una riforma nella quale abbiamo detto 'prendere o lasciare' come abbiamo fatto sulla legge elettorale". La scuola resta "un tema complicato, delicato, ma anche un tema chiave".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza