cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Campania: Di Lello, 'effetto Bindi' ha premiato De Luca

01 giugno 2015 | 18.08
LETTURA: 2 minuti

Il deputato sulle elezioni regionali: "Scattato meccanismo di solidarietà contro intervento percepito come un'imboscata"

(Infophoto)
(Infophoto)

L'effetto della lista degli 'impresentabili', resa nota a due giorni dal voto dalla presidente della commissione parlamentare antimafia Rosi Bindi, ha finito per "premiare" Vincenzo De Luca nella competizione elettorale in Campania. Ne è convinto il deputato Marco Di Lello, segretario della commissione Antimafia e presidente dei deputati Socialisti, che nei giorni scorsi era intervenuto contro l'iniziativa della Bindi. "Sulla vicenda degli impresentabili mi pare evidente che in realtà abbia sortito paradossalmente un effetto uguale e contrario rispetto a quello che qualcuno potesse sperare - dice all'Adnkronos Di Lello - perché la percezione qui era che De Luca fosse stato vittima di un'imboscata insieme a Renzi". Secondo il deputato socialista, "è scattato quindi un meccanismo di solidarietà che ha finito per premiarlo".

"Del risultato siamo contenti - aggiunge Di Lello - Io sentivo nell'aria la volontà di cambiamento e sono contento che gli elettori campani abbiano compreso che l'unica possibilità era votare il centrosinistra e De Luca: né l'astensionismo né il Movimento 5 Stelle potevano assicurare la svolta necessaria". Ma Di Lello sottolinea anche un altro dato: "Il 2,2% dei socialisti è stato determinante: Caldoro temeva la nostra lista e bisogna dargli ragione".

Quanto agli effetti della legge Severino, Di Lello aggiunge: "Dopo la proclamazione di De Luca scatterà la sospensiva ma nel frattempo ci sarà la giunta che potrà esercitare a pieno le sue funzioni in attesa che De Luca possa rientrare, mi auguro quanto prima".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza