cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Regionali: Berlusconi, Renzi indebolito, ora recuperare moderati astenuti

01 giugno 2015 | 13.43
LETTURA: 3 minuti

Il Cav non è preoccupato dall'avanzata della Lega ma avverte Salvini: ''Il centrodestra non ha futuro se resta diviso".

Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi

Renzi esce indebolito dal voto, il 40% delle europee comincia a sgretolarsi. E noi, dove siamo andati uniti gli abbiamo dato filo da torcere, strappandogli persino una roccaforte rossa come la Liguria. Questo, in sintesi, il ragionamento fatto con i suoi da Silvio Berlusconi, apprende l'Adnkronos, commentando in queste ultime ore il 5 a 2 delle regionali. Nessun problema per l'avanzata della Lega, che pure non viene sottovalutata. E a chi gli fa notare che Matteo Salvini potrebbe insidiare la sua leadership e lanciare presto un'Opa sul centrodestra, il Cav continua a ripetere: Nessuno si dimentichi che solo se stiamo insieme vinciamo.

E ancora: il centrodestra ha un futuro, una prospettiva politica, se è unito, da qui il mio sogno di un rassemblement di moderati, che comprenderebbe il Carroccio e attirerebbe anche gli elettori di Area popolare guidata da Angelino Alfano. Visto che un elettore su due ha disertato le urne, le regionali, avrebbe spiegato il leader forzista, dimostrano che chi è arrabbiato ha espresso un voto di protesta (da qui la tenuta di M5S e la crescita del Carroccio), mentre chi non si riconosce in questa vecchia politica, ovvero tantissimi moderati di centrodestra, ha preferito astenersi, facendo crollare l'affluenza. E noi dobbiamo riconquistare il consenso e la fiducia dei nostri elettori astenuti.

Berlusconi, dunque, tira un sospiro di sollievo rispetto al 6 a 1 per i renziani che un mese fa tutti davano per probabile. Certo, resta la forte amarezza per aver perso la Campania, anche se Vincenzo De Luca ha sempre la spada di Damocle della decadenza per effetto della legge 'Severino'.

Galvanizzato da successo in Liguria prepara 'rivoluzione azzurra'

(Adnkronos) - Forza Italia non scende sotto la soglia di allarme del 10% (si attesta sull'11%) a livello nazionale, un risultato non certo rassicurante rispetto al passato anche se previsto a palazzo Grazioli, ma la vittoria a sorpresa di un fedelissimo del 'cerchio magico' come Giovanni Toti in Liguria, basta per galvanizzare l'ex premier e concentrarsi sulla rivoluzione azzurra, cioè il cambiamento di Forza Italia, più volte annunciato. Presto partirà il rinnovamento, è il ragionamento fatto da Berlusconi.

E proprio il successo di un fedelissimo come Toti fa passare in secondo piano le beghe interne al partito forzista: i maldipancia dei 'verdiniani' e la guerra con Raffaele Fitto, ormai fuori dal partito, anche se in Puglia l'ex ministro ha vinto la sua sfida personale con i berluscones, visto che il candidato dei 'Conservatori' Francesco Schittulli ha surclassato Adriana Poli Bortone, sostenuta dai lealisti di Luigi Vitali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza