cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Amministrative, a Venezia ballottaggio Casson-Brugnaro

02 giugno 2015 | 13.26
LETTURA: 3 minuti

In Sicilia vince l'asse Pd-Ap, Firetto sfonda ad Agrigento. Renzi: ''Avanti, in un anno 10 a 2 su centrodestra'' (Vai allo speciale)

 (Infophoto)
(Infophoto)

E' ufficialmente ballottaggio a Venezia tra Felice Casson e Luigi Brugnaro. Secondo i risultati definitivi il candidato sindaco del centrosinistra si è fermato al 38,01%, con dieci punti di stacco sul candidato di Forza Italia, Ncd e sigle locali che ha ottenuto il 28,56%. Terzo Davide Scano (M5S) con il 12,60%, seguito dal candidato della Lega Angelo Bellati con l'11,89% e Francesca Zaccariotto di Fdi-An con il 6,80%. La Lista civica di Casson ha ottenuto il 17,10%, un risultato superiore a quella dello stesso Pd (16,83%).

In Sicilia vince l'asse tra il Pd e l'Area popolare di Nuovo centrodestra e Udc, avanzano i grillini, non sfonda il 'barone rosso' di Enna Vladimiro Crisafulli e alla Regione guidata da Rosario Crocetta si aprono nuovi scenari. A scrutinio ultimato, seppure soltanto a tarda notte, ecco il bilancio delle amministrative 2015. E non mancano le sorprese. Come il ballottaggio per Crisafulli, l'ex senatore certo di vincere "anche con il sorteggio", costretto a un ritorno alle urne con l'ex Pd Maurizio Di Pietro, appoggiato da pezzi del centrodestra. O la vittoria netta al primo turno, neppure tanto scontata, del deputato Udc Calogero Firetto, eletto sindaco di Agrigento contro Silvio Alessi, vincitore delle tante contestate primarie del centrosinistra poi annullate. Con una coalizione che rispecchia esattamente quella che a Roma sostiene il premier Matteo Renzi, cioè Pd-Udc-Ncd. Il Pd a Marsala va al ballottaggio. Il candidato dei democratici, Alberto Di Girolamo, sfiora la vittoria contro Massimo Grillo, sostenuto dai 'cespugli' della coalizione di Crocetta, ma non ce la fa.

In questa tornata elettorale delle amministrative, intrecciata con le Regionali, in Puglia sono stati eletti 36 sindaci mentre altri 11 comuni andranno al ballottaggio del 14 giugno. Delle due città capoluogo, ad Andria Nicola Giorgino (Forza Italia) ha vinto al primo turno mentre a Trani Amedeo Bottaro del centrosinistra, pur avendo fatto il vuoto ottenendo il 47,48% dei voti, se la vedrà al ballottaggio con Antonio Florio (liste civiche) che è stato preferito dal 14,56% dei tranesi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza