cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 09:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

alario accessorio, Marino: 'Nessuno stipendio sarà toccato'

19 giugno 2015 | 15.47
LETTURA: 3 minuti

Mef: "Nessuna richiesta di rimborso"

Ignazio Marino (Foto Infophoto) - INFOPHOTO
Ignazio Marino (Foto Infophoto) - INFOPHOTO

"Nessun salario dei dipendenti sarà toccato e nessun euro dovrà essere restituito né adesso né in futuro". Lo scrive in un post su Facebook il sindaco di Roma Ignazio Marino. "Eravamo fermamente convinti di aver fatto un ottimo lavoro sul contratto decentrato, con il rigore che è richiesto a un'amministrazione quando si confronta con i propri dipendenti - aggiunge - Se poi si arriva a dover pensare di punire i lavoratori che guadagnano 1.200 euro al mese, sia chiaro, io sono nettamente dalla loro parte. La questione non è solo del Campidoglio e ora inizierà una vertenza nazionale".

Il messaggio di Marino arriva a fine giornata dopo che comunque l'Ufficio risorse umane del Campidoglio aveva fatto sapere che il ministro dell'Economia e delle finanze non è titolato a chiedere la restituzione di 350 milioni di euro legati alla vicenda del salario accessorio e che, secondo lo stesso dicastero di via XX Settembre, sarebbero stati negli anni passati illegittimamente erogati ai dipendenti capitolini. A quanto si apprende è questa la posizione.

Secondo il ministero, tra il 2008 e il 2013, durante l'amministrazione di centrodestra, i bonus ''a pioggia'' ai dipendenti comunali sarebbero stati "indebitamente erogati" per oltre 360 milioni complessivi.

Secondo l'ufficio capitolino, infatti, il Mef fa dei rilievi che possono essere seguiti o meno in assenza di un atto formale rispetto alle indicazioni fornite. E' la Corte dei conti, secondo questo ragionamento, titolata a chiedere ufficialmente la restituzione dei soldi. Dunque senza una comunicazione formale di questo tipo, secondo l'Ufficio risorse umane capitolino, non è possibile che ci sia una decurtazione degli stipendi, come ventilato oggi su alcuni quotidiani.

Interviene anche il Mef. "Alcuni organi di informazioni hanno riferito la notizia di una richiesta del Ministero dell'Economia e delle Finanze al Comune di Roma di "recupero" o "rimborso" delle somme erogate al personale dipendente a titolo di salario accessorio. Questa notizia è infondata", si legge in una nota del ministero dell'Economia che ricorda che nel 2013 l'attuale vertice del Comune di Roma ha chiesto al Mef una verifica di regolarità della propria contabilità.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza