cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 21:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Campania: salta seduta insediamento Consiglio regionale

28 giugno 2015 | 17.54
LETTURA: 2 minuti

Decisione presa dopo la sospensione di De Luca

Vincenzo De Luca (Infophoto) - INFOPHOTO
Vincenzo De Luca (Infophoto) - INFOPHOTO

E' stata sconvocata la seduta di insediamento del Consiglio regionale della Campania prevista per domani alle ore 10. Lo ha deciso il consigliere anziano Rosetta D'Amelio (Pd), che aveva convocato la prima seduta.

Così come scritto in una nota ufficiale, la decisione è stata presa "per consentire gli opportuni approfondimenti sugli effetti del Dpcm" che ha stabilito la sospensione del neo eletto presidente Vincenzo De Luca, in particolare il quarto degli adempimenti preliminari previsti dall'ordine del giorno della prima seduta del Consiglio con l'esposizione del programma di governo da parte del presidente della Giunta. Alla comunicazione della "sconvocazione" della seduta di domani, scrive D'Amelio, "seguirà nuova convocazione nei termini previsti dall'articolo 34 dello Statuto e dall'articolo 4 del regolamento interno".

La seduta si terrà quindi entro il 12 luglio, in quanto il regolamento interno del Consiglio prevede che la prima seduta dopo le elezioni regionali si debba tenere "non oltre il ventesimo giorno dalla data della proclamazione degli eletti", avvenuta lo scorso 22 giugno.

Sulla questione della sospensione di De Luca "la situazione è stata chiarita: ora, decideranno i soggetti giurisdizionali". Così si è limitato a commentare il ministro della Giustizia Andrea Orlando.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza