cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grecia: Renzi, Italia solida, italiani non devono avere paura

04 luglio 2015 | 13.37
LETTURA: 2 minuti

Matteo Renzi (Infophoto) - INFOPHOTO
Matteo Renzi (Infophoto) - INFOPHOTO

"L'Italia non ha paura di conseguenze specifiche sul nostro Paese" dal referendum greco. "Tre-quattro anni fa eravamo il problema insieme alla Grecia, eravamo i compagni di sventura, adesso non è più così. Riforme, ripartenza dell'economia, noi siamo dalla parte di quelli che cercano di risolvere i problemi, non siamo più il problema". Così il premier Matteo Renzi in un'intervista al Tg5.

"Anche i denari che abbiamo messo da parte per la Grecia - prosegue il presidente del Consiglio - sono già computati nel calcolo economico, nel conto del debito. Quindi gli italiani non devono avere paura. Certo c'è una questione politica, una partita complicata, ma l'Italia è un grande paese, smettiamo di raccontarla come il malato di Europa: non siamo più il malato d'Europa".

Silvio Berlusconi, dal canto suo, auspica "per la Grecia un futuro di ripresa, sviluppo e continuità nell'Europa. Indipendentemente dall'esito di questo referendum, credo che la Grecia debba restare in Europa. Una Grecia fuori dall'Europa sarebbe anche un colpo fatale ai sogni dei padri fondatori della Ue e sarebbe certamente un danno grave per l'economia italiana ed europea. Tuttavia c'è bisogno che ciascuno si assuma le sue responsabilità".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza