cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gutgeld e il piano 'taglia sprechi' per la sanità: "Puniremo gli ospedali in rosso"

26 luglio 2015 | 09.59
LETTURA: 2 minuti

(Foto Infophoto) - INFOPHOTO
(Foto Infophoto) - INFOPHOTO

"Ci sono ospedali che hanno squilibri nella gestione economica di decine di milioni, dovremo intervenire". Yoram Gutgeld, commissario alla revisione della spesa e parlamentare del Pd, in un'intervista a 'Repubblica' traccia le misure da mettere in campo in vista della legge di stabilità - dagli interventi alla sanità alla riorganizzazione generale degli acquisti nella Pa - per rastrellare 10 miliardi. E portare a termine l'operazione spending review, già avviata dall'ex commissario Carlo Cottarelli.

"Abbiamo ospedali gestiti bene ed altri meno bene", insiste Gutgeld facendo presente che non è una questione di Nord e Sud e che nel mirino sono finite anche gli esami clinici, talvolta "prescritti per non incorrere nel rischio di cause legali dei pazienti".

L'ipotesi di sanzioni per gli ospedali che non risolvono gli squilibri? "I meccanismi dovranno essere concordati con la conferenza Stato-Regioni. Sarà un processo progressivo". Ed esclude che con queste misure ci sia il rischio di disagio sociale, "anzi - assicura - questo nuovo approccio per rendere le strutture più efficienti porterà nel tempo non solo un risparmio ma un miglior livello di servizio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza