cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Intercettazioni, Grasso: "Mezzo di indagine irrinunciabile, da non limitare"

28 luglio 2015 | 12.58
LETTURA: 2 minuti

Pietro Grasso (FOto Infophoto) - INFOPHOTO
Pietro Grasso (FOto Infophoto) - INFOPHOTO

"Le intercettazioni sono un mezzo di indagine irrinunciabile e indispensabile che non va in alcun modo limitato. Quanto alla pubblicazione del contenuto delle intercettazioni, come lei ha sottolineato occorre conciliare diversi principi democratici: la segretezza delle indagini, la riservatezza della vita privata, il diritto all’informazione", ha detto il presidente del Senato Pietro Grasso alla cerimonia del Ventaglio con l'Asp. "In questa materia - ha aggiunto - esistono già diverse norme, evidentemente non sempre rispettate, quindi si potrebbe regolare meglio la gestione delle intercettazioni, ad esempio attraverso un’udienza filtro che mantenga solo quelle utili al processo. Seguo con attenzione anche il dibattito a proposito dell'emendamento sulla registrazione delle conversazioni".

"Piena cittadinanza a diritti coppie omosessuali" - In merito alle unioni civili non posso non sottolineare con forza il ritardo accumulato negli anni: la prima sentenza della Corte Costituzionale risale al 2010, e già rilevava la necessità che il Parlamento intervenisse sul tema con urgenza. Credo fermamente che ormai sia giunto il tempo per riconoscere piena cittadinanza ai diritti delle coppie omosessuali, prendendo atto e regolando la realtà sociale del nostro Paese". Così il presidente del Senato Pietro Grasso nel suo intervento alla cerimonia del Ventaglio con l'Associazione stampa parlamentare a palazzo Giustiniani.

"Allargare il campo dei diritti non tocca in alcun modo chi di quei diritti può già godere, ma cambia la vita a chi li vede riconosciuti - ha aggiunto Grasso - Qualsiasi unione tenuta insieme dall'affetto, dalla solidarietà e dalla condivisione di un progetto comune, merita di essere tutelata".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza