cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 00:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rai, Monica Maggioni è il nuovo presidente. Renzi: "Bel Cda, di professionisti"

05 agosto 2015 | 14.59
LETTURA: 3 minuti

Parlamento nomina cda: entra Freccero

Monica Maggioni (Foto Infophoto) - INFOPHOTO
Monica Maggioni (Foto Infophoto) - INFOPHOTO

Con 29 voti favorevoli la Commissione parlamentare di vigilanza ha dato il via libera alla nomina di Monica Maggioni alla presidenza della Rai. Cinque le schede bianche, quattro i voti contrari, erano presenti 38 commissari su 40.

Poco prima il nuovo consiglio di amministrazione della Rai, riunito questa sera in viale Mazzini sotto la presidenza del consigliere anziano Arturo Diaconale, aveva approvato all'unanimità la delibera per l'elezione della Maggioni a presidente, "sotto condizione - si legge in una nota della Rai - di efficacia del positivo parere della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi".

Renzi: "E' un bel cda, ci sono professionisti" - "E' un bel Consiglio di amministrazione, il Parlamento ha scelto dei professionisti della comunicazione, persone che vengono da un'esperienza giornalistica e televisiva. A qualcuno possono piacere di più, ad altri meno". Lo dice il presidente del Consiglio e segretario del Pd, Matteo Renzi, a proposito della nomina del nuovo Consiglio di amministrazione della Rai. Quanto al problema di compatibilità di alcuni eletti, "la norma - assicura Renzi - per come l'abbiamo studiata permette a persone che sono in pensione di entrare nel Cda Rai. Si discute se abbiano diritto ad avere lo stipendio, per il bilancio della Rai mi dovrei augurare di no, per queste persone mi auguro di sì. Stanno discutendo in queste ore, ma francamente è un non problema".

Per il rinnovo del Cda della Rai "non potevamo aspettare ancora, i partiti hanno scelto perché questo prevede la legge Gasparri" e sono state indicate "persone che hanno professionalità e competenze tali da giustificare la loro presenza in Consiglio di amministrazione", ha aggiunto il premier.

"L'idea che il Consiglio di amministrazione perché formato da sette professionisti della comunicazione non vada bene e quando invece lo faceva la società civile o presunta tale andava bene - ribadisce Renzi - e si sbandieravano i membri delle associazioni come grandi punti di riferimento, ognuno ha le proprie valutazioni, vediamo i risultati". "Io non posso pensare che un direttore di un giornale perché scelto dal centrodestra non vada bene e invece un'espressione, non voglio dire dei 'girotondi', vada bene perché l'ha scelto un'associazione culturale di sinistra. Se è bravo è bravo, se non è bravo non è bravo. Anziché mettere alla Rai gli astrofisici nucleari il Parlamento ha messo degli esperti di comunicazione, succede".

Renzi ha rimandato alle indicazioni dell'assemblea degli azionisti per quanto riguarda la nomina di presidente e membro indicato dal Tesoro, mentre sul direttore generale "dovranno sceglierlo i consiglieri di amministrazione, io ho già espresso le mie valutazioni". Infine il premier ha rivolto "un ringraziamento non formale" alla presidente e al direttore generale uscenti, Anna Maria Tarantola e Luigi Gubitosi, che "possono essere legittimanente orgogliosi del loro lavoro".

M5S: No a Maggioni, non garantisce indipendenza - "#Rai: No alla Maggioni presidente del Cda. Non può garantire indipendenza e lontananza da conflitti d'interesse". Lo scrive su Twitter Carlo Sibilia, deputato e componente del direttorio M5S.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza