cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Meeting Rimini: Bertinotti, sinistra impari da Chiesa, politica miserabile

21 agosto 2015 | 09.43
LETTURA: 3 minuti

Bertinotti fustiga la sinistra, impari dal papa (Infophoto)
Bertinotti fustiga la sinistra, impari dal papa (Infophoto)

"La sinistra impari dalla Chiesa di papa Bergoglio, impari la rottura, la discontinuità". Fausto Bertinotti, l’ex leader di Rifondazione comunista, per la prima volta sarà al Meeting di Cl a Rimini martedì prossimo. E, in un'intervista a Repubblica, spiega di aver accettato l’invito perché "è un’occasione di dialogo".

A chi gli chiede se sia d'accordo con le parole di monsignor Galantino, che nei giorni scorsi ha parlato della politica come di un 'harem di cooptati e furbi' sollevando un polverone, "sì - risponde Bertinotti - e penso che questa verità possa essere detta quando il punto di vista non è interno alla politica politicante".

"L’operazione che Galantino sta facendo - prosegue l'ex leader di Rc - è quella di una fuoriuscita dalla logica della vicinanza con uno schieramento politico. E la collocazione non è tra centrodestra e centrosinistra, ma è la critica alle forme di potere e di governo di questa società. Non è casuale che la sollecitazione venga proprio dagli ultimi cioè dagli immigrati, da coloro che stanno fuori dalla cittadella. L’assunzione di questa collocazione dà allo sguardo un orizzonte profetico". Ma "ogni volta che il potere è sottoposto a una critica, tende a delegittimare la critica stessa. La politica oggi è questa miseria e fa come le tre scimmiette: non vede, non sente, non parla".

Bertinotti picchia duro anche sulla sinistra. A chi gli domanda se sia un leader comunista deluso, "per essere deluso - ribatte - avrei dovuto essere illuso. Sono stato molto coinvolto nella storia della sinistra e ne porto l’orgoglio, ma è una storia finita. I riferimenti politici del movimento operaio sono stati sconfitti a ovest, hanno fallito a est. È nato un nuovo capitalismo e la sinistra rinasce nelle piazze degli indignados in Spagna, nel movimento che si oppone all’austerity in Grecia".

E la sinistra italiana? "Non m’immischio. Come diceva De Andrè, diventando vecchio non potendo più peccare, si possono dare buoni consigli". Uno di questi "è imparare dalla Chiesa cattolica, che non vuol dire mettersi in coda. Questo Pontificato è nato da una rivoluzione, si può dire? Si può dire che è una rivoluzione che un Papa si dimetta e quello che gli succede , viene da un altro mondo . È questo che dà la forza alla parola profetica del Papa. Come di Galantino", conclude Bertinotti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza