cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pd: al via festa Unità Bologna, attesi Renzi, ministri e 1 mln visitatori

24 agosto 2015 | 14.10
LETTURA: 5 minuti

Oltre 1 milione i visitatori previsti, ci saranno i ministri del Governo e le minoranze Dem.

Il segretario del Pd di Bologna Francesco Critelli  presenta il programma della Festa dell'Unità. (da sinistra Raffaele Persiano, Francesco Critelli, Fabio Querci e Benedetto Zacchiroli).
Il segretario del Pd di Bologna Francesco Critelli presenta il programma della Festa dell'Unità. (da sinistra Raffaele Persiano, Francesco Critelli, Fabio Querci e Benedetto Zacchiroli).

Al via martedì al parco Nord di Bologna la festa provinciale dell'Unità, che durerà 27 giorni fino al 21 settembre. Alla kermesse Dem, sono attesi numerosi ministri ed esponenti di governo, il premier e segretario Pd Matteo Renzi, che passerà per un saluto a militanti e volontari in una data che è ancora da definire, e oltre un milione di visitatori.

Circa 3mila, invece, i volontari coinvolti nella settimana di dibattiti e incontri, per un totale di 10mila volontari impegnati sui 27 giorni. Complessivamente l'area coperta dagli stand si estenderà, come lo scorso anno, su 32mila metri quadrati, con 16 ristoranti, 10 bar e 30 punti di ristoro privati. In tutto si stima che saranno serviti oltre 140mila pasti.

Ben 160 gli spettacoli in programma, tra cui il concerto dei Nomadi e lo show Holi of Colours, dedicato alla danza e ai colori. Sono in tutto 120 i dibattiti e gli incontri in agenda e 11mila i titoli proposti dalla libreria. Il Pd conta di incassare 2,9 milioni di euro, di cui 1 milione di ricavi da spazi commerciali e inserzioni, per un utile di 280mila euro.

A presentare numeri, protagonisti e volti della festa che compie 70 anni, sono stati oggi al Parco Nord il segretario provinciale Pd Francesco Critelli, con i colleghi di partito Raffaele Persiano, Benedetto Zacchiroli e Fabio Querci.

Alla festa "ci saranno dirigenti nazionali e locali del partito rappresentativi di tutte le nostre sensibilità - ha specificato Critelli - ovviamente la festa dedicherà ampio spazio anche ai temi di Bologna Metropolitana e delle elezioni 2016, con il nostro candidato Virginio Merola" attuale sindaco che tenterà il bis, la prossima primavera.

Tra i big che interverranno nella sala dibattiti centrale, intitolata all'ex sindaco di Bologna Renato Zangheri, recentemente scomparso, ci sono la vice-segretario Dem e presidente della Regione Friuli Debora Serracchiani che sarà presente il 26 agosto alle 18.30 per l'inaugurazione della manifestazione.

A seguire, il viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Riccardo Nencini (28 agosto), il ministro dell'Agricoltura Maurizio Martina (31 agosto), la leader Cgil Susanna Camusso (2 settembre), il parlamentare della minoranza Dem Gianni Cuperlo (6 settembre), il ministro della Giustizia Andrea Orlando (10 settembre), il ministro del Lavoro e del Welfare Giuliano Poletti (11 settembre), il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan (13 settembre). Dall'11 al 13 settembre, infatti, la festa ospiterà al suo interno una tre- giorni dedicata al dibattito economico nazionale. Tra gli ospiti, oltre a Poletti e Padoan, anche Filippo Taddei e Debora Serracchiani.

Il 14 settembre si prosegue con la leader dello Spi Cgil Carla Cantone e l'ex governatore emiliano-romagnolo Vasco Errani. Il 15 settembre, invece, sarà la volta del presidente del Piemonte Sergio Chiamparino, mentre il 16 settembre parleranno del 'Pd che verrà' i parlamentari Matteo Orfini, Roberto Speranza, Francesca Puglisi e Andrea De Maria.

Il ministro dei Beni culturali e del Turismo Dario Franceschini è atteso il 17 settembre, mentre il 19 settembre interverranno il vicesegretario Dem Lorenzo Guerini, il ministro per le Riforme Maria Elena Boschi, il governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini e, in serata, il sindaco di Bologna Virginio Merola. L'ultima domenica di programmazione, il 20 settembre, spazio invece all'ex segretario Dem Pier Luigi Bersani che concederà un'intervista pubblica. (Segue)

Fra le novità di quest'anno la grande ruota panoramica che svetta sul parco Nord, sulla quale si potrà fare un giro ad un prezzo politico non superiore a 4 euro. Non mancherà un appuntamento dedicato alla memoria del consigliere regionale Maurizio Cevenini, mentre debutterà il premio intitolato a Giacomo Venturi, vicepresidente della Provincia di Bologna, scomparso prematuramente in un incidente stradale.

"Il premio Giacomo Venturi - ha spiegato Critelli - è riservato alle amministrazioni virtuose, prevede l'assegnazione di alcuni computer per le scuole e sarà replicato ogni anno".

Non ci sarà uno stand dell'Arcigay, ma la comunità Lgbt, al centro anche degli spot radiofonici di promozione della festa, sarà rappresentata dal presidente del Cassero Vincenzo Branà, che parlerà l'1 settembre durante un dibattito sulla legge Cirinnà e le unioni civili, insieme a Sergio Lo Giudice, Walter Verini e Marilena Fabbri. Appuntamento con l'arte, infine, il 30 agosto con la consegna della targa Volponi a Luigi Ontani.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza