cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti: Salvini 'sfida' Nosiglia, 5 italiani a parrocchia li manterrete?

29 agosto 2015 | 20.02
LETTURA: 2 minuti

Matteo Salvini (foto Infophoto) - INFOPHOTO
Matteo Salvini (foto Infophoto) - INFOPHOTO

"Arcivescovo di Torino: 'ospitalità completa' per almeno 5 immigrati a parrocchia. Riusciranno a mantenere anche 5 italiani in difficoltà?". Lo scrive su Twitter il leader della Lega, Matteo Salvini, riferendosi all'esortazione di oggi dell'arcivescovo di Torino, monsignore Cesare Nosiglia, per l'accoglienza in favore di chi è costretto alla migrazione.

L'arcivescovo Nosiglia aveva lanciato un appello, contenuto in una lettera sull'emergenza profughi, indirizzata alle diocesi e ai cittadini torinesi, nella quale chiedeva "ad ogni Unità Pastorale della nostra Diocesi di provare a definire un concreto programma di accoglienza straordinaria e di accompagnamento per alcuni fratelli e sorelle vittime della migrazione forzata".

"Chiedo in particolare ai moderatori e referenti territoriali della Caritas, San Vincenzo e altre realtà che operano nel sociale - ha sottolineato Nosiglia - di promuovere in ogni Unità Pastorale uno o più luoghi di accoglienza temporanea capaci di ospitare 5 persone ciascuno, cercando la disponibilità presso le parrocchie, gli istituti religiosi, le case di risposo, altre strutture ecclesiali presenti sul territorio. Le comunità siano coinvolte in questa iniziativa sentendosene responsabili e offrendo il loro sostegno".

L'arcivescovo ha inoltre spiegato che non si tratterebbe di una accoglienza solo notturna "come per quella offerta ai senza dimora da alcune parrocchie, ma di ospitalità completa per alcuni mesi, in base alle necessità e alle indicazioni che le Istituzioni pubbliche potranno fornirci".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza