cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pd: Raciti, torna la Festa dell'Unità del Mezzogiorno

02 settembre 2015 | 12.31
LETTURA: 3 minuti

Raciti presenta la Festa dell'Unità del Mezzogiorno
Raciti presenta la Festa dell'Unità del Mezzogiorno

"Torna la Festa dell'Unità del Mezzogiorno, sarà l'unica grande Festa di tutto il Sud. Sarà l'occasione per fare parlare il Mezzogiorno d'Italia, non solo per parlare dei problemi del Sud, ma per farlo parlare dei grandi problemi che attraversano il paese, dall'Europa, all'immigrazione, alle politiche economiche e di sviluppo". Lo ha detto Fausto Raciti, segretario regionale del Pd siciliano presentando nella sede del partito la Festa dell'Unità con il segretario provinciale di Agrigento Carmelo Miceli e con il segretario regionale organizzativo del partito Antonio Rubino. La Festa dell'Unità sarà inaugurata il 24 settembre e si concluderà il 4 ottobre. "Da alcuni anni non si svolgeva più la Festa e dopo un lungo periodo in cui non è stata organizzata, noi abbiamo deciso di tornare con una grande attenzione verso il Mezzogiorno", dice Raciti.

Il segretario del Pd Carmelo Miceli ringrazia "l'amministrazione comunale per la concessione dello spazio dei Cantieri culturali della Zisa. E' una festa che ci carica di responsabilità. Diventa per noi fondamentale sfruttare l'occasione per immaginare il ruolo di Palermo". "E' chiaro che un occhio durante la festa lo punteremo a quanto è stato fatto in questi anni a Palermo - dice - Il tutto senza polemiche e senza astio, come tradizione della Festa dell'Unità dando a chiunque la possibilità di potersi esprimere".

"Restituiamo a Palermo la Festa dell'Unità - dice Antonio Rubino - non è un manifestazione politica del Pd e basta. E' un appuntamento della città che ne ha sentito la mancanza in questi anni. Abbiamo deciso di restituire a Palermo la Festa che non torna per un fatto episodico ma per una festa annuale. Sarà una festa plurale, sia per quanto riguarda la partecipazione di personalità locali o regionali o nazionali. Non ci convince il dibattito se la Festa è più renziana, turca o bersaniana, garantiremo la pluralità di voci". Verranno i ministri Andrea Orlando e Maurizio Martina, ma anche Graziano Delrio, il vicesegretario del Pd Lorenzo Guerini, il Presidente del partito Matteo Orfini, e pure il sottosegretario Davide Faraone. "Renzi è stato invitato e attendiamo la risposta", dice Rubino. Sono stati anche invitati i presidenti delle Regioni del Sud e il ministro Angelino Alfano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza