cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti: Maroni, Aylan? Un immenso dolore ma serve lucidità

04 settembre 2015 | 15.42
LETTURA: 3 minuti

Roberto Maroni invoca lucidità di fronte alla foto di Aylan, il bambino morto sulla spiaggia di Bodrum
Roberto Maroni invoca lucidità di fronte alla foto di Aylan, il bambino morto sulla spiaggia di Bodrum

Lucidità. Roberto Maroni, il giorno dopo la foto della morte del piccolo Aylan sulla spiaggia di Bodrum in Turchia, invita alla calma. "Non è l'unica immagine che suscita emozione - dice Maroni in una conferenza stampa dopogiunta - ce ne sono quotidianamente. E' un immenso dolore, ma non possiamo farci travolgere dall'emotività”. Il Presidente della Regione Lombardia interviene sulla morte del bambino siriano che ha provocato sgomento, orrore e polemiche in tutta Europa. "Il profugo va accolto, chi non lo è va identificato e rimpatriato".

Maroni parla anche della corsa a sindaco della città dopo che ieri, sulla sponda opposta, Giuliano Pisapia ha ribadito il suo no a un secondo mandato. La mossa vincente? Un centrodestra alla lombarda. "Il nuovo candidato - commenta l'ex ministro dell'Interno - deve essere sostenuto dalla stessa maggioranza che governa la Regione Lombardia, al di là delle polemiche con Roma". Roberto Maroni si è detto ottimista sulla partita delle Comunali e sul nodo delle alleanze strategiche che animano il centrodestra: "Se vogliamo vincere a Milano non c'è altra maggioranza possibile. Non sarà facile, ma io ci credo".

Domani l'incontro con il premier Matteo Renzi a Cernobbio: "Gli parlerò di un po'di cose che ho in mente - anticipa Maroni - prima di tutto i costi standard, la gestione dei flussi migratori e la questione del Gran Premio di Monza".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza