cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 07:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo: Cancelleri (M5S), trazzera chiusa? Solo per precauzione

08 settembre 2015 | 17.24
LETTURA: 2 minuti

La trazzera del M5S di Caltavuturo
La trazzera del M5S di Caltavuturo

"Non è una chiusura vera e propria, ma una interruzione al transito per 24 ore in via precauzionale, in vista dell'allerta meteo di domani. Tutto qui". Così il leader del M5S Giancarlo Cancelleri commenta con l'Adnkronos la decisione del sindaco di Caltavuturo Domenico Giannopolo di chiudere da domani alle 7 fino a giovedì alla stessa ora la trazzera realizzata con i soldi del M5S dopo la chiusura dell'autostrada A19 per il cedimento del viadotto Himera. Replicando alle critiche che fioccano sui social network, Cancelleri, a margine della seduta dell'Ars, spiega: "Da quando la trazzera è stata costruita non si è mai verificata una bomba d'acqua o una pioggia torrenziale - spiega - visto che in un tratto il fiume è prospicente è meglio non correre rischi".

"Domani vedremo quello che accadrà - dice ancora - la Protezione civile ha diramato l'allerta meteo, solo domani capiremo. E' anche il modo per verificare se l'opera è fatta bene oppure no. Noi abbiamo sempre detto che la strada è impervia, quindi è meglio interrompere la circolazione per 24 ore. Piuttosto, penso che si dovrebbe chiudere anche la Polizzi-Scillato, ma quella è di competenza dell'Anas...".

E parlando della trazzera Cancelleri non nasconde il suo entusiasmo: "I dati della strada sono incredibili - spiega - in 40 giorni sono transitate tra le 200 mila e le 300 mila auto. Ormai la strada è all'appannaggio di tutto. Di recente ho incontrato un autotrasportatore che mi ha fatto i complimenti. Quando gli ho chiesto perché, visto che i mezzi pesanti non possono percorrere quella trazzera mi ha risposto: 'Perché molte auto vanno sulla trazzera e la strada per Polizzi è molto più libera' E' chiaro l'emergenza rimane". Cancelleri esprime qualche perplessità sulla realizzazione della bretella autostradale: "Io sono un geometra e, anche se non mi reputo un tecnico, posso dire che di fronte a una frana bisognerebbe prima mettere in sicurezza la frana, invece si stanno facendo i lavori a valle. Speriamo bene...".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza