cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sei candeline per il M5S, dagli attivisti una maxitorta per Grillo

04 ottobre 2015 | 13.33
LETTURA: 2 minuti

(Infophoto)
(Infophoto)

Compie 6 anni oggi il Movimento 5 Stelle, nato il giorno di San Francesco, come ama ricordare Beppe Grillo. Il M5S è stato fondato a Genova il 4 ottobre 2009 da Grillo e Gianroberto Casaleggio, sulla scia dell'esperienza del movimento 'Amici di Beppe Grillo', attivo dal 2005 e presentatosi alle elezioni amministrative e alle elezioni regionali in Sicilia del 2008 con diverse liste civiche.

L'atto costitutivo del Movimento venne registrato presso un notaio il 18 dicembre 2012, ma il 4 ottobre è riconosciuto dai grillini come il giorno di nascita. Scambio di chiamate stamani, a quanto apprende l'Adnkronos, tra i due fondatori del M5S, che hanno ricordato i giorni in cui tutto ebbe inizio e ragionato sugli ultimi dettagli di Italia 5 Stelle, la kermesse grillina in programma all'autodromo di Imola il 17 e il 18 ottobre .

Intanto un gruppo di attivisti ha avviato una 'colletta' per una mega torta con tanto di candeline, da spegnere insieme a Grillo la sera del 16 ottobre, alla vigilia dell'evento, quando attivisti e eletti si riuniranno in un locale per una festa a cui, salvo cambi di programma, dovrebbe prendere parte anche il leader del Movimento.

Sulle bacheche Fb e profili twitter di deputati e senatori si rincorrono messaggi di auguri e felicitazioni. "Auguri a tutti noi - scrive tra gli altri il capogruppo al Senato, Gianluca Castaldi - Dal 4 ottobre 2009 è possibile votare qualcosa e qualcuno che ha come unico scopo il bene collettivo! Chapeau a Beppe e a Gianroberto e a tutti i cittadini che si battono dentro e fuori le istituzioni assediati da affaristi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza