cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 23:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gesti osceni in Senato: Barani e D'Anna sospesi per 5 giorni, uno a Airola

05 ottobre 2015 | 14.52
LETTURA: 3 minuti

Gesti osceni in Senato: Barani e D'Anna sospesi per 5 giorni, uno a Airola

Cinque giorni di sospensione dai lavori con effetto immediato per i senatori di Ala Lucio Barani e Vincenzo D'Anna e un giorno di sospensione per Alberto Airola. E' la decisione votata dal Consiglio di presidenza del Senato in merito alla bagarre del Senato nella seduta di venerdì scorso con le offese a sfondo sessuale verso la senatrice M5S Barbara Lezzi.

Il Consiglio di presidenza ha inoltre comminato la sanzione della censura nei confronti del capogruppo M5S Gianluca Castaldi e nei confronti dell'intero gruppo della Lega nord e ha deciso di riconvocarsi per valutare altri episodi verificatisi in quella seduta.

Il Consiglio di presidenza del Senato "deplora fermamente le condotte poste in essere che hanno turbato l'ordine dei lavori. Da questo momento non sarà consentita alcuna deroga ai principi di correttezza" nello svolgimento dei lavori a palazzo Madama. Lo ha detto il presidente del Senato Pietro Grasso in aula, leggendo le sanzioni comminate nei confronti dei senatori Barani, D'Anna e Airola per la bagarre di giovedì scorso. Grasso ha lamentato come sia stata "minata l'autorevolezza" del Senato e che "la volgarità di alcuni gesti ed espressioni al di fuori di ogni regola di civiltà hanno offeso uomini e donne fuori e dentro le istituzioni".

Finalmente si è ripristinata un po' di verità, perché sia Barani che D'Anna in questi giorni hanno mentito spudoratamente. Si vede che in presidenza i video girati in Aula hanno dimostrato come stavano le cose, e che i gestacci sessisti denunciati non li avevamo certo immaginati". Così Barbara Lezzi, la senatrice M5S a cui erano diretti i gesti dei due colleghi verdiniani di Ala, commenta all'Adnkronos la sanzione appena comminata. "Noi ora, come gruppo parlamentare - prosegue la senatrice grillina, al quinto mese di gravidanza - vorremmo superare questa vicenda, lasciarcela alle spalle, e tornare a lavorare perché la gente fuori da questo Palazzo e ha altre aspettative e esigenze".

"Ci hanno sbeffeggiati, interrotti e aggrediti dai grillini. E abbiamo reagito. Ma siamo stati condannati in contumacia, senza alcuna prova. Il presidente del Senato è solo chiacchiere e distintivo, è incapace. Può fare il magistrato non la politica". Così replica Vincenzo D’Anna, senatore del gruppo Ala che fa capo a Denis Verdini, a La Zanzara su Radio 24. "Grasso - incalza D’Anna - consente da due anni che i cinque stelle offendano le istituzioni. E poco prima hanno dato della prostituta alla Boschi. Vogliamo che siano esaminati tutti i video, tutti". "Grasso non tiene l’aula, che è diventata un far west per colpa dei grillini. L’ho informato che avevo mimato un gesto fatto dalla senatrice Lezzi ma lui se ne è lavato le mani come Ponzio Pilato, facendo punire i due senatori fetenti", conclude il parlamentare.

Taverna: "Per Barani sanzione esemplare, mai più gesti sessisti in Aula"

"Ecco i gesti sessisti al Senato", il M5S posta il video online

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza