cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Renzi: "Limite contanti sale da 1000 a 3000 euro"

13 ottobre 2015 | 08.50
LETTURA: 3 minuti

E Hollande ha appena fatto il contrario, tetto sceso da 3000 a 1000 euro

Il premier Matteo Renzi (Foto Infophoto) - INFOPHOTO
Il premier Matteo Renzi (Foto Infophoto) - INFOPHOTO

"Una delle cose che proporremo al Parlamento con la legge di stabilità è riportare i livelli del contante alla media europea, al livello francese, portandolo da 1000 a 3000 euro". Lo annuncia Matteo Renzi a Rtl 102.5. Peccato che Hollande abbia appena fatto il percorso inverso, abbassando da 3000 a 1000 euro il tetto.

Altro tema, unioni civili. Per il premier è evidente che la legge sulle unioni civili "si debba fare e non si possa rimandare". Ed ha aggiunto: "Non ci sarà una posizione del governo su una questione che riguarda la libertà di coscienza. Sul 95 per cento della legge c’è l’accordo di tutti. Restano ancora alcuni temi sui quali confrontarsi, come quello dell’adozione del figlio del partner, sul quale ci sarà una grande discussione in Senato".

"Spero - aggiunge il premier - che si possa discutere senza toni di furore ideologico, ma cercando di trovare un punto di sintesi. L'importante è che la legge si faccia e credo che, nonostante le differenze, ci sia spazio per trovare un punto di sintesi".

Capitolo pensioni, il presidente del consiglio assicura: sulle pensioni ''sono pronto a chiudere in pochi mesi, ma non voglio farlo in modo raffazzonato. La cosa sulle pensioni si fa, ma non si fa arraffazzonata, improvvisata, dobbiamo essere sicuri che non si facciano pasticci", sottolinea.

"Di alcune leggi fatte in maniera improvvisata in passato - avverte Renzi - le conseguenze ammontano ad alcuni miliardi di euro. Preferisco aspettare qualche mese, sentire anche le persone e fare le cose per bene". Si chiude nel 2016? "Sono pronto a chiuderla nell'arco di pochi mesi -insiste- Ma l'importante è non fare una cosa arraffazzonata. Ne ho parlato anche con Boeri. Ne parlerò con Poletti. Vogliamo ascoltare quella fascia di persone in procinto di andare in pensione, anche per avere una stima di quante sono".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza