cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 22:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Unioni civili, scontro in maggioranza. Domani in Aula al Senato relazione su ddl Cirinnà

13 ottobre 2015 | 15.15
LETTURA: 2 minuti

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

Il ddl Cirinnà sulle unioni civili è incardinato nei lavori dell'Aula. Lo ha deciso la conferenza dei capigruppo. Secondo la comunicazione resa all'assemblea dal presidente Pietro Grasso, domani alle 9.30 il presidente della commissione Giustizia terrà la relazione sul ddl, la cui trattazione avverrà in seguito.

Ma è scontro nella maggioranza. In giornata l'ufficio di presidenza del gruppo Pd al Senato ha accolto all'unanimità la proposta del presidente Dem Luigi Zanda di chiedere nella capigruppo la calendarizzazione del ddl sulle unioni civili appena possibile, prima della legge di stabilità.

I centristi però si sono opposti a un'accelerazione. "Siamo contrari alla calendarizzazione immediata" ha dichiarato a Skytg24 il capogruppo di Ap al Senato, Renato Schifani, ribadendo la contrarietà dei centristi a portare il ddl subito in Aula a palazzo Madama e aggiungendo che ci sono "margini per un'intesa in commissione".

Stamattina il premier Matteo Renzi, ospite di Rtl 102.5, ha espresso l'auspicio che "si possa discutere delle unioni civili senza toni di furore ideologico, ma cercando di trovare un punto di sintesi. L'importante è che la legge si faccia e credo che, nonostante le differenze, ci sia spazio per trovare un punto di sintesi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza