cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

M5S: tutto pronto per la 2 giorni di Imola, attese almeno 200mila persone

15 ottobre 2015 | 18.32
LETTURA: 5 minuti

 - Massimo Baroni, Roberta Rombardi, Massimo Bugani in conferenza stampa a Bologna.
- Massimo Baroni, Roberta Rombardi, Massimo Bugani in conferenza stampa a Bologna.

Oltre 2.700 metri quadrati coperti, 14 padiglioni disposti a mezza luna e dedicati alle Regioni e ai Comuni, un padiglione per le Pmi, uno dedicato all'anti-corruzione, uno al microcredito, un padiglione Sos Equitalia, un padiglione per la Camera ed uno per il Senato, uno per i Meetup ed uno, infine, per l'Europarlamento. Un palco da 20 metri per 10, 2 agorà (una in più dello scorso anno), 80 artisti coinvolti, tra cui anche big come il premio Nobel Dario Fo ed un contributo di Enrico Montesano, 7 comici e 14 cantanti, un'area campeggio per 300 camper e 250 tende.

E ancora 500 volontari in azione, 4 punti di ristoro che cucineranno anche cibo vegetariano e per celiaci. Questi i numeri di 'Italia5stelle', la grande kermesse del Movimento 5 Stelle che si terrà quest'anno all'autodromo di Imola, sabato e domenica prossimi. Almeno 200mila le persone attese, secondo le aspettative degli organizzatori, ma non escludono che possano arrivare anche al doppio.

A snocciolare numeri e dettagli dell'appuntamento sono stati in conferenza stampa a Bologna i deputati pentastellati Roberta Lombardi e Massimo Baroni, insieme al consigliere comunale di Bologna Massimo Bugani. Circa 500mila euro il costo dell'evento che ha spiegato Bugani "è stato organizzato senza alcun professionista e senza nessuno sponsor pubblico, ma solo grazie al volontariato e alle piccole donazioni private". Ad oggi, ha aggiunto Lombardi "abbiamo raccolto tramite il web 390mila euro da 10.800 donatori, per una media di circa 35 euro a donazione, il resto lo raccoglieremo in piazza nei prossimi giorni".

(Adnkronos) - Al termine della kermesse che sarà completamente ecologica grazie alla raccolta differenziata compostabile, il Movimento presenterà comunque tutti conti, all'insegna della massima trasparenza. Ad Imola non mancherà ovviamente Beppe Grillo che, ha spiegato Bugani, "imperverserà come fa sempre, abbiamo previsto momenti di apertura e chiusura, ma sapete che è imprevedibile e farà ciò che vuole".

Sabato sera interverranno sia Gianroberto Casaleggio, sia Dario Fo che ha ricordato Bugani "è una grande presenza, niente affatto scontata, e che continua a sostenerci con sempre maggiore entusiasmo". Ci saranno tutti gli eletti a tutti i livelli istituzionali che dialogheranno con i cittadini e non mancherà neanche il sindaco di Parma Federico Pizzarotti.

"Italia5stelle sarà un momento di incontro e confronto tra eletti, portavoci, cittadini, simpatizzati e militanti - ha precisato Lombardi - faremo il punto su questo anno di attività di governo e di opposizione e metteremo a fuoco le migliori pratiche messe in atto". Il tutto sotto solo slogan 'Governo a 5 Stelle'. "Questo è il tema della manifestazione di quest'anno - ha continuato la deputata - per farvi capire quanto siamo fiduciosi sia della bontà del lavoro svolto nelle istituzioni in questi due anni e mezzo, sia nel riscontro che troviamo tra i concittadini: ci proponiamo come forza credibile di governo".

A Imola presenterete la squadra di Governo? "Ci sarà una sopresa su questo tema - ha risposto la parlamentare ai cronisti - ma la scoprirete solo venendo a Imola5stelle".

Quanto alle aspettative sull'affluenza del pubblico "contiamo di bissare quantomeno i 200mila dello scorso anno al Circo Massimo, ma anche di superare quella soglia, visto che all'epoca c'era stato il risultato per noi deludente delle elezioni europee, quello è stato forse il momento più difficile della storia del Movimento, quest'anno invece i lavoro di due anni e mezzo sta dando buoni risultati e soprattutto i cittadini hanno di nuovo fiducia in chi fa politica per salvaguardare gli interessi pubblici, non gli interessi privati".

Nei vari padiglioni tematici cittadini, militanti ed eletti si confronteranno, dunque, anche sulla futura agenda di governo. Nel dettaglio, le due aree agorà ospiteranno i confronti dalle 10 alle 14, quindi sabato dalle 15 alle 23 e domenica dalle 14 alle 19 ci saranno gli interventi dal palco. Salvo sorprese dell'ultima ora, non ci sarà Fedez, ma molte saranno le band e i cantanti che si esibiranno all'autodromo. Tra loro anche 11 che hanno 'donato' una canzone per un cd in distribuzione, a offerta libera, durante la due-giorni. Infine, un impegno solidale. "Tutto il cibo e le bevande che dovessere rimanere invendute - ha annunciato Bugani - saranno donati all'associazione Piazza Grande di Bologna, a sostegno dei più poveri".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza