cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 16:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Unioni civili: Prestigiacomo, strumentale polemica Ncd

19 ottobre 2015 | 09.39
LETTURA: 2 minuti

"In queste ore si sta facendo una polemica strumentale, la legge andrà in porto. D’altro canto, nel testo in esame non si parla di adozioni per le coppie omosessuali". Lo afferma, in una intervista a La Repubblica, la deputata di Forza Italia Stefania Prestigiacomo, che sottolinea come nel partito "da sempre" si riconosca la libertà di coscienza sui temi etici: "Del resto -ricorda- siamo stati noi i primi a presentare alla Camera un disegno di legge sottoscritto da Mara Carfagna e da me nel quale si propone la regolamentazione delle unioni civili".

"Quello sui diritti civili è un tema irrinunciabile. E quindi -esorta Prestigiacomo- si discuta su questo tema. Ricordo che l’Italia è stata più volte sanzionata dall’Europa, senza ricordare le numerose pronunce della Corte costituzionale".

Il punto più controverso resta quello della stepchild adoption: Bbisogna fare chiarezza. Purtroppo, fino a oggi si è fatta una cattiva informazione. Non bisogna confondere i due piani. La stepchild adoption non prevede adozioni da parte di coppie omosessuali, ma una adozione interna, cioè di un bambino figlio naturale di uno dei due partner. Nel caso in questione si tratta di offrire maggiori tutele e diritti ai bambini che ci sono già. Il punto è: non possiamo far finta che questi bambini non esistano", conclude Prestigiacomo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza