cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 04:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Renzi: "Meno tasse per tutti, ma noi lo facciamo sul serio"

21 ottobre 2015 | 20.25
LETTURA: 4 minuti

Renzi:

"Chi paga le tasse nel 2016 ne pagherà di meno. Noi promettiamo meno tasse per tutti come Berlusconi, ma lo facciamo sul serio". Lo ha detto Matteo Renzi a 'Otto e mezzo', dicendo di "essere soddisfatto del fatto che stiamo rimettendo gli italiani in condizione di spendere". La norma sul tetto del contante ''non si cambia e siamo pronti anche a mettere la fiducia'', ha aggiunto il premier. "Sono dieci anni -avverte Renzi- che parliamo solo di Ici, Imu, Tasi, è la tassa più odiata. E non è mai stata tolta. E' una misura di pancia? Certo, ma non è elettorale. Vuole parlare agli italiani e dire che stiamo riducendo davvero le tasse".

Tasse - Riguardo la riduzione delle tasse, ha spiegato il premier, "siamo partiti dai redditi più bassi, con gli 80 euro. Poi abbiamo ridotto le tasse su impresa e lavoro, ora la casa, e il prossimo continueremo con Ires e Irpef. La dico berlusconianamente: meno tasse per tutti. Solo che lui ha fatto lo slogan e se ne è andato, noi lo facciamo davvero".

Imu - "Noi non abbiamo cambiato idea" sull'Imu per i castelli. "I castelli non sono il problema di questa legge di stabilità. E se poi vogliamo dirla tutta, i castelli pagavano la tassa quando è stata abolita l'Ici e non la pagavano dopo, perché c'era una detrazione per le dimore storiche", ha detto poi il premier. Che ha parlato anche del debito pubblico: ''Il debito pubblico non andrà in su".

Comuni - "Nella legge di stabilità - ha spiegato - c'è una norma che impone a regioni e comuni di non alzare le tasse", ha spiegato il premier che aggiunge: "D'accordo con l'Anci restituiremo ai comuni tutto l'equivalente dell'abolizione della Tasi".

Bonus bebè - "In questa legge di stabilità il bonus bebè è a 600 milioni", ha detto Renzi auspicando che sia solo "una questione di poche ore" l'invio del testo della legge di stabilità al Colle.

Renzi: "Se Bruxelles boccia la manovra gliela rimandiamo tale e quale" /Le misure

Legge Severino - "Non cambieremo la Severino", ha detto il premier a proposito della sentenza della Corte costituzionale sulla legge Severino. ''Non so se De Magistris sia stato assolto per prescrizione o perché il fatto non costituisca reato, ma la vicenda è chiusa. Rimane De Luca". Poi: "Io sto con De Luca, è l'unico in grado di togliere le ecoballe dalla Terra dei fuochi".

Verdini in maggioranza? - "Ad oggi assolutamente lo escludo. Poi, da qui al 2018, osservo che c'è uno sfarinamento del centrodestra che mi colpisce molto...", ha risposto Renzi quando gli chiedono se esclude che Denis Verdini sia pronto a entrare in maggioranza. "Negli ultimi due anni Berlusconi e i suoi - ha aggiunto - hanno cambiato idea su tutto. Verdini ha votato le riforme". Sulla questione delle primarie del Pd, Renzi ha detto chiaro e tondo: "Non cambieremo le regole".

Marino - "Dovete chiedere a Marino, che cosa ne so di cosa fa Marino?", ha risposto alla domanda sulle dimissioni di Ignazio Marino.

Migranti - "Non so se è probabile" il no dell'Unione europea alla clausola per i migranti. "Se mi dicono di sì, la prendo, è chiaro, altrimenti non la prendo, che devo fare? A norma di regolamenti abbiamo fatto questa richiesta perché non è vera la storia che non siamo rispettosi delle regole europee. La Spagna fa il doppio di noi sul deficit", ha affermato il premier.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza