cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 16:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cantone: "Non ho mai fatto politica, potrei uscire dall'Anm"

29 ottobre 2015 | 10.05
LETTURA: 3 minuti

Raffaele Cantone
Raffaele Cantone

"Sono rimasto perplesso dalle critiche arrivate dall'Anm, come un pugile che ha avuto un pugno e non si è ripreso". Lo ha detto il presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione Raffaele Cantone in un'intervista a 'Radio 24', riferendosi alle critiche del presidente Sabelli, dal congresso di Bari. ''Volevo anche fare un gesto eclatante: uscire dall'Anm. Ci sto riflettendo, perché l'Anm è anche casa mia. Io non ho mai fatto politica e sono sempre stato indipendente", ha aggiunto.

Sabelli: ''Rifletta su valori e azioni dell'Associazione'' - ''Cantone deciderà liberamente se andare via o se restare nell’Anm ma spero che in questa valutazione egli rifletta sul valore dell’Anm e sull’azione che da sempre noi portiamo avanti a tutela dell’autonomia e dell’indipendenza della magistratura e a difesa della legalità", replica Rodolfo Sabelli, presidente dell'Anm. "Sono cose che Cantone conosce bene, così come noi conosciamo il ruolo dell’Autorità Anticorruzione, tanto è vero che abbiamo deciso di collaborare insieme, sottoscrivendo un protocollo congiunto per la diffusione della cultura della legalità nelle scuole. Credo -conclude Sabelli- che la collaborazione debba essere interesse di tutti''.

Poi, all'indomani della bufera scatenata dalle sue parole sul ritorno di Milano come ''capitale morale'', contrapposta a Roma ancora senza anticorpi, Cantone spiega: ''Non intendevo scatenare questo putiferio e non c'era nessun retropensiero. Considero Roma la mia seconda città e mi sento molto legato. Non ho nessuna valutazione negativa della città''.

''A Roma non si vedono ancora gli anticorpi nonostante quello che è successo con Mafia capitale'' - Milano ''anche se ha avuto gravi problemi di giustizia, e nonostante il grande momento difficoltà - spiega il presidente dell'Anticorruzione - ha trovato gli anticorpi per reagire e l'Expo è diventato una occasione di rilancio della città dove tutti si sono impegnati. A Roma non si vedono ancora gli anticorpi, nonostante tutto quello che è successo nella vicenda di Roma Capitale. Il Giubileo poteva essere grande occasione per mettere a punto pratiche diverse. Invece gli appalti dell'Atac per il Giubileo funzionano con gli stessi sistemi, nessuno ne sapeva niente e nessuno ci aveva avvertito''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza