cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Firenze: all'asta stazione Leopolda, simbolo rottamazione Renzi

04 novembre 2015 | 13.35
LETTURA: 3 minuti

Renzi apre la Leopolda nel 2014 (Infophoto) - INFOPHOTO
Renzi apre la Leopolda nel 2014 (Infophoto) - INFOPHOTO

E' in vendita l'ex stazione Leopolda di Firenze, resa nota dalle convention politiche organizzate da Matteo Renzi nello storico edificio dal 2010. Ferservizi, gruppo immobiliare delle Ferrovie dello Stato, ha messo all'asta l'immobile che dal 1848 al 1860 fu la stazione ferroviaria del capoluogo toscano.

L'annuncio della messa in vendita di quello che è stato il luogo simbolo in cui è stata battezzata la "rottamazione renziana" è stato pubblicato oggi da Ferservizi su alcuni quotidiani. L'immobile è valutato con un valore base di 7 milioni e 200mila euro. Per partecipare alla gara c'è tempo fino al prossimo 2 dicembre. Dall'11 al 13 dicembre la Leopolda ospiterà il sesto meeting ideato dal presidente del Consiglio Matteo Renzi.

"L'immobile, polo di attrazione culturale della città di Firenze, caratterizzato dal particolare ingresso al fabbricato polivalente, frutto del recupero storico realizzato dall'architetto Gae Aulenti, costituisce ormai una centralità nel contesto urbano fiorentino - si legge nell'annuncio di vendita pubblicato da Ferservizi - Il complesso, attualmente utilizzato come spazio polivalente ed espositivo per manifestazioni legate al mondo della moda, del turismo, della cultura e della convegnistica, si sviluppa su una superficie commerciale di circa 5.200 mq".

La Leopolda di Firenze è una bellissima stazione della prima metà dell'Ottocento - unica nel suo genere e tutelata per il suo valore storico-artistico - che dagli inizi degli anni '90 del XX secolo ospita manifestazioni ed eventi diversi legati alla cultura e alla creatività contemporanea: mostre culturali, rassegne d'arte e di architettura, sfilate e manifestazioni di moda, concerti e spettacoli teatrali, esposizioni di prodotti e di servizi innovativi, degustazioni eno-gastronomiche, set televisivi, convention e meeting aziendali, incontri pubblici.La Stazione Leopolda è articolata quasi interamente in un unico spazio sotto un tetto a struttura metallica suddiviso in due larghe campate, con un'altezza media di 7 metri e mezzo fino ad un massimo di 12 metri. Il grande piazzale esterno -1.100 metri quadrati - di fronte all'edificio è stato ristrutturato da Gae Aulenti nel 1996 e si apre su uno dei grandi viali di circonvallazione della città. Nell'ottobre 2010 l'allora sindaco di Firenze lanciò la sua campagna per il rinnovamento della classe politica italiana all'insegna della "rottamazione". Da allora sul palco renziano della Leopolda si sono affermati personaggi nuovi della politica come il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Luca Lotti, il ministro per le Riforme Maria Elena Boschi, il segretario toscano del Pd Dario Parrini, il sindaco di Firenze Dario Nardella.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza