cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 11:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Filippo Grandi ai vertici dell'Unhcr, Renzi: "Grande soddisfazione"/Video

12 novembre 2015 | 08.54
LETTURA: 3 minuti

Grande soddisfazione per la nomina di Filippo Grandi ai vertici della Unhcr è stata espressa dal presidente del Consiglio Matteo Renzi: "Un riconoscimento alle qualità e all'esperienza di Grandi e all'Italia - ha sottolineato il premier - su un tema chiave come quello dei rifugiati e dei profughi".

"Accogliamo questa notizia a Malta, nel corso del vertice sulle migrazioni cui l'Italia sta dando un contributo decisivo", ha aggiunto Renzi che, nelle prossime ore, sentirà il segretario generale dell'Onu Ban Ki Moon.

La nomina di Filippo Grandi era stata annunciata la notte scorsa dal segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-Moon. Grandi, il cui mandato inizia il prossimo primo gennaio, succede al portoghese Antonio Guterres, Alto Commissario per i Rifugiati dal 2005. Tra gli incarichi svolti dal diplomatico italiano quello di responsabile dell'Unrwa, l'agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei rifugiati palestinesi, dal 2010 al 2014.

Nato nel 1957, laureato in Storia moderna presso l'Università statale di Milano e in filosofia presso l'Università gregoriana di Roma, Filippo Grandi è da sempre impegnato in attività di assistenza e soccorso umanitario. Prima della nomina annunciata la notte scorsa dal segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon ad Alto Commissario per i Rifugiati, Grandi era stato dal 2010 al 2014 Commissario Generale dell'Unrwa (United Nations Relief and Works Agency for Palestine refugees) e prima ancora, a partire dall'ottobre 2005, Vice Commissario Generale della stessa agenzia.

Dal maggio 2004, Grandi era stato Vice Rappresentante Speciale del Segretario Generale e responsabile per gli affari politici nella Missione di Assistenza ONU in Afghanistan (UNAMA), con incarico di supervisione del processo elettorale, del programma di disarmo, smobilitazione e reintegro degli ex combattenti, oltre che della tutela dei diritti umani, in particolare per quanto riguarda la verifica dell'esercizio dei diritti politici in materia di elezioni presidenziali e parlamentari.

In precedenza, aveva diretto la missione in Afghanistan dell'UNHCR, una posizione che ha mantenuto per quasi tre anni. Dal 1997 al 2001 ha lavorato per l'Ufficio Esecutivo dell'UNHCR a Ginevra, come Assistente Speciale e poi Capo di Gabinetto dell'Alto Commissario. Grandi è entrato a far parte dell'UNHCR nel 1988. Per tre anni ha lavorato in programmi per i profughi in Sudan, poi ha partecipato alle operazioni di assistenza umanitaria e soccorso in Siria, Turchia e Iraq durante e dopo la prima Guerra del Golfo.

Successivamente, in qualità di Emergency Officer, ha condotto operazioni in diversi paesi, tra i quali Kenya, Benin, Ghana, Liberia, nella regione dei Grandi Laghi dell'Africa Centrale (compresa la crisi dei profughi del Burundi nel 1993 e l'operazione di Goma nell'estate del 1994), oltre che in Yemen e in Afghanistan. Grandi ha anche coordinato le operazioni umanitarie dell'Onu nella Repubblica Democratica del Congo durante la guerra civile del 1996 - 1997.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza