cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Centrodestra: Quagliariello rompe indugi, domani nasce 'cosa' anti-Renzi

24 novembre 2015 | 19.04
LETTURA: 3 minuti

Il senatore Gaetano Quagliariello (Foto AdnKronos)
Il senatore Gaetano Quagliariello (Foto AdnKronos)

Appuntamento da Illy per Gaetano Quagliariello che domani mattina presenta nel caffè romano a due passi da Montecitorio un nuovo movimento politico. Dopo l'esperienza da coordinatore Ncd, dimessosi per dissidi rispetto alla linea ritenuta troppo filogovernativa del leader Angelino Alfano, il senatore dà appuntamento ai suoi per lanciare la 'nuova cosa' di centro alternativa alla sinistra di Renzi. In gestazione da tempo, il segreto è stato mantenuto gelosamente, ma secondo quanto apprende l'Adnkronos il movimento si chiamerà "Idee".

Quagliariello strizza l'occhio al mondo del centrodestra diffuso: fittiani, verdiniani, tosiani, mondo imprenditoriale, associazioni e movimenti sul territorio, e gli viene attribuita anche un'intesa con Corrado Passera di Italia Unica, tanto che a palazzo Madama alcuni boatos davano addirittura probabile che se ne facesse una sorta testa di ponte nel Palazzo.

Domani con l'ex ministro delle Riforme dovrebbe esserci una pattuglia provvisoria di parlamentari: si parla, fra gli altri, di Andrea Augello, Carlo Giovanardi, Luigi Compagna, Eugenia Roccella e Vincenzo Piso (questi ultimi due ieri alla Camera hanno lasciato il gruppo Ncd per il Misto).

Un primo step, insomma, in vista di un'altra iniziativa volta a ricucire il centrodestra, che si terrà già sabato e domenica prossimi a Orvieto sotto il titolo Uniti si vince' e dove Quagliariello si troverà insieme a esponenti come Mario Mauro, Flavio Tosi, Francesco Schittulli, e, sul versante Fi, Renato Brunetta, Maurizio Gasparri e Paolo Romani.

Il progetto è quello del 'quarto petalo' del centrodestra, in un'ottica moderata e riformatrice, ma comunque alternativo al Pd di Matteo Renzi. Un obiettivo condiviso anche da una ventina di dirigenti pugliesi Ncd (fra cui Domi Lanzillotta, della direzione nazionale) che oggi hanno lasciato il partito.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza