cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 07:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libia, Renzi: "Intervento militare non è all'ordine del giorno"

01 dicembre 2015 | 16.35
LETTURA: 2 minuti

Libia, Renzi:

Dalla Libia, con l'opzione militare "non all'ordine del giorno", all'economia, dove le stime di crescita, "per noi allo 0,8%, dimostrano che l'Italia riparte". Matteo Renzi fa il punto a tutto campo, intervenendo alla presentazione del libro di Bruno Vespa, 'Donne d'Italia', presso il Tempio di Adriano a Roma.

Un intervento militare internazionale contro Daesh in Libia "non è un tema all'ordine del giorno, almeno per il momento", per ora "tentiamo di fare una iniziativa perché Roma sia come Vienna, perché Roma ospiti un evento diplomatico sulla Libia che sia come quello di Vienna per la Siria", spiega Renzi, parlando dello scacchiere libico, "Noi siamo pronti a fare di più - ha spiegato ancora Renzi - , ma non se una mattina ci svegliamo e vediamo che c'è un dibattito sui giornali. La politica estera non cambia ogni 24 ore. Io non accetterò mai di lasciare la politica estera alle emozioni. La politica estera è cosa seria dove c'è una linea di continuità perché una cosa è fare una guerra davvero, una cosa sono le discussioni parlamentari...". Questa "non è prudenza ma saggezza e noi abbiamo saggezza da vendere" ha detto ancora il presidente del Consiglio".

Anche politica interna nelle parole del premier: "Mi hanno detto che stiamo buttando via i soldi per comprare il voto dei 18enni? Non ho mai sentito una frase più volgare di questa", ha detto replicando a Berlusconi che ha definito 'mancia elettorale' il bonus da 500 euro per la cultura per i 18enni.

E sull'economia sottolinea: "Noi abbiamo fatto una previsione dello 0,7% di crescita, poi si è visto che le cose andavano un po' meglio, l'Istat aveva previsto 0,9 e noi abbiamo detto lo 0,8. Ma il punto non è questo, il punto è che se l'Italia rimette in moto la fiducia e la consapevolezza nei propri mezzi, l'Italia riparte", dice ancora. "I dati - ha concluso - li vedremo alla fine ma comunque sono migliori delle previsioni di inizio anno".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza