cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 14:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Renzi ottimista sul Pil: "Cresceremo oltre le previsioni"

02 dicembre 2015 | 14.08
LETTURA: 2 minuti

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi (Foto Infophoto)
Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi (Foto Infophoto)

"L'economia finalmente si rimette in moto". Matteo Renzi lo sottolinea in una lettera inviata agli iscritti del Pd. "Giusto qualche dato ufficiale: a ottobre del 2014 la disoccupazione era al 13%, oggi è scesa all'11,5%", scrive il premier.

"Ci sono più di trecentomila italiani in più al lavoro da quando il governo ha imboccato la strada del JobsAct. I mutui crescono (i contratti stabili, finalmente!), la fiducia di consumatori e investitori è ai massimi da vent'anni a questa parte, dopo tre anni finalmente il Pil quest'anno sarà positivo e meglio delle previsioni di inizio anno. Le cose finalmente iniziano a marciare", rimarca Renzi.

"Vi chiedo di mettervi in gioco", è l’invito del presidente del Consiglio rivolto agli iscritti dem in vista del prossimo fine settimana di mobilitazione organizzato dal partito. "Il Pd si è caricato di una responsabilità enorme, all'inizio della legislatura. Sembrava tutto finito, il Paese nel caos e l'instabilità politica veniva considerata una delle cause più pericolose della recessione -si legge nella missiva del premier/segretario-. Adesso che la musica è cambiata e dalla stagione delle chiacchiere siamo passati alle riforme, credo sia il momento di dare con forza un messaggio di speranza agli italiani".

Renzi spiega: "Ecco perché sabato e domenica prossima il Pd organizzerà più di mille banchetti sparsi per l'Italia, con il desiderio di uscire fuori, in piazza, senza paura. Presenteremo le nostre proposte, ascolteremo i commenti e le critiche di chi non la pensa come noi, condivideremo idee e speranze".

La lettera prosegue: "So che non è facile e che magari piove o fa freddo, c'è il weekend, siete stanchi. Tutte ottime ragioni per non uscire di casa. Ma è il momento di dire tutti insieme: Italia, coraggio! Noi, democratici, non abbiamo paura. Scegliamo di abbracciare il coraggio, scegliamo di abbracciare l'Italia. Sabato e domenica torneremo nelle piazze, con tutto il nostro entusiasmo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza