cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Leopolda: Renzi, no meeting partito ma incontro tra chi crede nella politica

09 dicembre 2015 | 19.22
LETTURA: 3 minuti

il segretario/premier 'striglia' i dirigenti Pd, comunicate meglio quello che facciamo

Il logo della Leopolda 6
Il logo della Leopolda 6

"Abbiamo dimostrato che niente è impossibile e partendo dal basso si può scalare la montagna della vecchia politica. Nessuno avrebbe scommesso mezzo centesimo su di noi, eppure torniamo alla Leopolda con il nostro carico di responsabilità e di leggerezza". Matteo Renzi nella sua enews torna sulla Leopolda per fornire indicazioni pratiche ("grazie a chi vorrà anche contribuire con idee e perché no anche con un sostegno economico", scrive) e sottolinea lo spirito dell'evento in programma nel prossimo week end a Firenze.

"La Leopolda non è un meeting di partito, ma un incontro di persone che credono nel valore della politica. È benvenuto chi vuole condividere idee e proposte, con coraggio e semplicità. Bandito l'uso del politichese, tempi di intervento 5 minuti, apprezzate le proposte più che le polemiche", spiega il premier/segretario del Pd.

"Il venerdì sera ci racconteremo come abbiamo passato il 2015 e ne sentiremo delle belle, guidati da due leopoldini storici quali il sindaco di Ercolano, Ciro Bonajuto e la vicepresidente del consiglio regionale dell'Emilia Romagna, Ottavia Soncini.

Renzi prosegue nell'illustrazione del programma: "Da sabato mattina spazio per interventi di cinque minuti su cosa vogliamo dal 2016. La sera del sabato, per chi vorrà, abbiamo organizzato tre visite in tre luoghi culturali strepitosi di Firenze: il nuovo museo dell'Opera del duomo, palazzo Vecchio, palazzo Strozzi. È una iniziativa che abbiamo fatto anche altri anni e ci sembra giusto rilanciarla adesso. Perché all'idea che la cultura sia parte della nostra identità noi ci crediamo davvero. E non da oggi".

"Nella giornata di sabato ci sarà spazio per quattro question time: quattro ministri saranno interrogati dai partecipanti alla Leopolda in un modo innovativo e divertente. Divertente per noi sicuramente, spero anche per i ministri -conclude Renzi-. Domenica il finale sarà come sempre intorno alle 13. In tempo per allontanarci gli uni dagli altri prima di... Juventus-Fiorentina".

Nella sua enews Renzi ha anche 'strigliato' di dirigenti del Pd, tornando sulla mobilitazione dello scorso week end con i banchetti in giro per l'Italia: "Sono molto contento per gli oltre ventimila italiani che hanno deciso di aderire al Pd nel corso della mobilitazione della scorsa settimana. E sono grato a quel milione di nostri connazionali che si è portato a casa materiale informativo. Mi colpisce il fatto che la maggioranza – anche dei nostri – non abbia ricevuto informazioni corrette sulle misure della Legge di stabilità. A cominciare dalla rivoluzionaria scelta di politica fiscale che vede abbassare le tasse in modo strutturato e irreversibile: dopo l'Irap e gli 80 euro, l'Imu sulla prima casa, le tasse sull'agricoltura, i superammortamenti. Segno evidente che anziché parlare di divisioni e litigi i dirigenti del Pd dovrebbero fare uno sforzo maggiore per comunicare ciò che stiamo facendo. Altro che regole delle primarie e discussioni correntizie: abbiamo risultati concreti da offrire, che cosa stiamo aspettando?".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza