cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terrorismo, Renzi: "Italia non si chiude in casa"

15 dicembre 2015 | 12.28
LETTURA: 2 minuti

Terrorismo, Renzi:

"E' importante che l'Italia si faccia sentire, ma accanto alla risposta diplomatica e militare serve una risposta che tenga insieme cultura, valori e sport. Per ogni centesimo investito in sicurezza serve un investimento in cultura ed educazione. E serve la tutela dei nostri valori anche nelle nostre periferie. Lo sport è il più straordinario veicolo di socialità". Lo ha detto il presidente del Consiglio Matteo Renzi in occasione della cerimonia del Coni di consegna dei Collari d'oro agli atleti italiani.

Il premier ha sottolineato che "L'Italia non vuole rassegnarsi a chiudersi in casa per la paura" ma comunque il governo è all'opera per fronteggiare l'emergenza e per questo si è scusato per il leggero ritardo con cui è arrivato alla cerimonia: "Avevamo una riunione abbastanza importante, di quelle fisse che abbiamo con le massime autorità rispetto alla questione libica e alla sicurezza in Iraq".

E ha aggiunto: "Devo portare le scuse ai campioni della polizia, perché il prefetto Pansa era con noi e vi benedice da lontano. Eravamo impegnati in questa riunione per dire che la risposta italiana è una risposta di cui tutti noi dobbiamo essere degni e orgogliosi: i vostri colleghi, che corrono e lottano e si sfidano con voi, sono anche le donne e gli uomini che in tutto il mondo portano con onore la bandiera italiana in altre sfide. E vorrei -ha sottolineato prima che scattasse l'applauso della platea- che arrivasse innanzitutto il primo messaggio di vicinanza a costoro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza