cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Unioni civili: domani 'bicameralina' Pd, cattolici per stralcio adozioni

12 gennaio 2016 | 17.48
LETTURA: 2 minuti

Aula Senato - FOTOGRAMMA
Aula Senato - FOTOGRAMMA

Si riunirà domani sera la 'bicameralina' Pd sulle unioni civili. E' l'appuntamento conclusivo del tavolo presieduto da Micaela Campana e nato per mettere in sintonia i lavori delle due Camere. Nel Pd, però, devono ancora essere messi in sintonia gli stessi senatori dem, divisi sul testo che saranno chiamati a votare tra due settimane a palazzo Madama.

"Al momento nessuna novità" su una eventuale mediazione sul nodo della stepchild adoption, spiega tra gli altri il senatore Francesco Russo. La questione resta quindi aperta e tra i cattolici Pd, a quanto viene riferito, si starebbe facendo strada l'idea di chiedere lo stralcio dell'articolo riguardante le adozioni. Forti anche della presa di posizione, oggi su Avvenire, del presidente emerito della Consulta, Cesare Mirabelli.

Dice Mirabelli: "La soluzione migliore sarebbe stralciare questo punto dal disegno di legge e inserirlo, in maniera meditata, nel contesto proprio, ovvero la disciplina delle adozioni". Una proposta raccolta dalla senatrice Pd, Angelica Saggese: "Sarebbe l'ideale stralciare la parte che riguarda la stepchild adoption per concentrarsi al meglio su quella che riguarda i diritti delle coppie omosessuali".

(segue)

Negli ambienti parlamentari del Pd si scommette sul fatto che, nei prossimi giorni, la richiesta dello stralcio della stepchild adoption diventi la posizione formale dell'area cattolica dem. Matteo Renzi ha già detto che non ci sarà alcuno stralcio, ma la mossa potrebbe favorire una mediazione sul punto delle adozioni, riaprire insomma a una 'terza via' tra lo stralcio e la stechild così come è nel ddl Cirinnà.

Intanto dai centristi continua il pressing per uno stop sul punto delle adozioni. Tornano a chiederlo anche oggi Maurizio Sacconi e Nico D'Ascola: "Avrebbe senso una sospensiva mirata e a termine affinche' il testo possa tornare in Commissione su questo fondamentale e divisivo contenuto del disegno di legge".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza