cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Milano, per pubblicitari Sala e Parisi potrebbero invertirsi le parti

10 febbraio 2016 | 19.23
LETTURA: 2 minuti

Stefano Parisi e Beppe Sala (Fotogramma) - (FOTOGRAMMA)
Stefano Parisi e Beppe Sala (Fotogramma) - (FOTOGRAMMA)

Stefano Parisi e Beppe Sala, i due contendenti alla poltrona di sindaco di Milano, secondo i pubblicitari, sono due candidati di fatto intercambiabili e omologhi a livello di immagine. Nello specifico caratterizzati da una similare ‘awareness’, ovvero la percezione del pubblico a livello quantitativo e valoriale.

“Il loro percepito presso i milanesi -spiega Cesare Casiraghi, uno tra i più riconosciuti pubblicitari italiani- è omologo nella bassa riconducibilità alle rispettive casacche politiche. Ovvero non detengono un vissuto di partito e relativa caratterizzazione valoriale”. Per assurdo, osserva, agli occhi dell’elettore, potrebbero mediaticamente funzionare anche al contrario e invertirsi le parti, ovvero Parisi correre per il Pd e Sala per il Centrodestra senza particolari traumi sull’elettorato.

Questo introduce un elemento di particolare novità nelle prossime elezioni. “Nello specifico -commenta Casiraghi- per orientare il comportamento di voto, la comunicazione sarà principe laddove il necessario contenuto valoriale e l’appartenenza ad una determinata area o pensiero politico, che di fatto non sussistono in entrambi i candidati, saranno un artifizio di marketing".

Secondo Casiraghi è un po’ "come indurre un consumatore alla scelta di un fustino di detersivo piuttosto che un altro: il sapone è quello per entrambi. Si gioca tutto sull’etichetta e sulla pubblicità”. Fino ad oggi è generalmente stato il contrario: le strategie di comunicazione erano propedeutiche a meglio trasferire valori che originariamente risiedevano nel candidato e come tali già percepiti dagli elettori.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza