cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

M5S, da oggi nuovo simbolo senza il nome di Beppe Grillo

15 febbraio 2016 | 13.45
LETTURA: 3 minuti

Ma proprietà del logo resta 'in famiglia'

M5S, da oggi nuovo simbolo senza il nome di Beppe Grillo

"Da oggi si usa il nuovo simbolo del MoVimento 5 Stelle", ovvero quello senza il nome di Beppe Grillo ma la dicitura 'movimento5stelle.it'. Ad annunciarlo, via Twitter e blog, lo stesso leader del M5S. "A seguito della votazione del 17 novembre 2015 - si legge sul blog - e delle varie procedure burocratiche adottate presso il Parlamento italiano ed europeo, le regioni e i comuni oggi si conclude il processo per la modifica del logo del MoVimento 5 Stelle".

"In conseguenza di questo - spiega Grillo - anche il 'non statuto' è stato aggiornato. Si invitano tutti gli eletti del MoVimento 5 Stelle a cariche dello Stato ad utilizzare da oggi esclusivamente il nuovo logo".

Ma se il nome viene spuntato dal simbolo, la proprietà del marchio M5S resta invece a Beppe Grillo. O meglio, rimane in famiglia. Dalle verifiche fatte dall'Adnkronos, risulta infatti che all'indomani del sondaggio con cui il leader M5S chiese alla Rete di modificare il simbolo, togliendo il proprio nome dal logo, qualcosa, ma ben poco, nella proprietà del marchio è cambiato. Il 18 novembre scorso, viene infatti registrato il nuovo simbolo all'ufficio marchi e brevetti europei, ovvero l'Oami. Una procedura che permette di 'blindare' il simbolo in tutti e 27 i paesi dell'Ue. La proprietà, a differenza del vecchio logo riconducibile a Giuseppe Grillo in persona, è attribuibile adesso all'associazione Movimento 5Stelle, sede in via Roccatagliata Ceccardi, 1/14, Genova. Ma in tale sede, nel cuore del capoluogo ligure, c'e' lo studio legale di Enrico Grillo, nipote di Beppe e già noto alle cronache per aver registrato lo statuto del Movimento a 5 Stelle in uno studio notarile insieme allo zio, e di esserne stato nominato all'epoca vicepresidente nonostante l'estraneità al mondo dell'attivismo e delle 5 stelle grilline.

Resta in vita, inoltre, il vecchio simbolo con la dicitura 'beppegrillo.it'. Il leader M5S depositò formale richiesta di registrazione il 30 settembre 2009, incassando il via libera quasi un anno dopo, il 26 luglio 2010. Nel documento è riportata la scadenza della proprietà, ovvero l''Expiry date': 30 settembre 2019. La proprietà, in questo caso, è a tutti gli effetti di Beppe Grillo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza