cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Consulta boccia legge lombarda su moschee. Maroni: "Sinistra esulta: Allah Akbar"

24 febbraio 2016 | 11.51
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"La Consulta ha bocciato la nostra legge che regolamentava la costruzione di nuove moschee. La sinistra esulta: Allah Akbar". Lo scrive sul suo profilo Twitter, il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni.

La legge regionale lombarda riguardante la realizzazione di nuove infrastrutture religiose prevedeva una serie di rigide regole per poter ottenere di edificare nuovi luoghi di culto.

Per Paolo Grimoldi, deputato della Lega Nord e segretario della Lega Lombarda, "la bocciatura da parte della Consulta della legge regionale lombarda che normava la costruzione di nuovi edifici di culto, imponendo regole chiare, controlli, e dando anche ai cittadini residenti la possibilità di esprimersi a riguardo, rappresenta l'ennesima ingerenza politica di Roma, e del governo Renzi (mai eletto dal popolo), nei confronti di chi, democraticamente eletto come il governatore Maroni, cerca solo di tutelare il proprio territorio e raccogliere le istanze dei suoi cittadini".

Soddisfatto invece Eugenio Casalino, consigliere regionale del M5S Lombardia, che commenta: "La Corte Costituzionale ha bocciato la vergognosa legge regionale cosiddetta 'anti moschee' di un anno fa voluta fortemente da Maroni e dalla Lega come presunta soluzione di sicurezza".

"Non ci voleva un esperto per capire che quel testo violava in più punti la Costituzione italiana sul diritto di culto, come ricordato in ben tre pareri dell'ufficio legislativo del consiglio regionale e ignorato dalla maggioranza, così come la voce di Anci Lombardia e delle undici confessioni religiose audite, compresa quella cattolica. Insomma - conclude - archiviamo finalmente una legge idiota e propagandistica che avrebbe prodotto solo problemi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza