cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 12:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Unioni civili, da Senato ok alla fiducia. Renzi: "Giornata storica, ha vinto l'amore"

25 febbraio 2016 | 10.34
LETTURA: 5 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Il Senato ha votato la fiducia sul maxi emendamento alle unioni civili con 173 sì e 71 no sul testo senza stepchild adoption e obbligo di fedeltà . Il ddl Cirinnà passa ora all'esame della Camera. "La giornata di oggi resterà nella cronaca di questa legislatura. E nella storia del nostro Paese" scrive il premier Matteo Renzi su Facebook. "Abbiamo legato la permanenza in vita del governo a una battaglia per i diritti, mettendo la fiducia. Non era accaduto prima, non è stato facile adesso. Ma era giusto farlo". "Ha vinto la speranza contro la paura. Ha vinto il coraggio contro la discriminazione. Ha vinto l'amore", aggiunge il premier.

La giornata di oggi resterà nella cronaca di questa legislatura. E nella storia del nostro Paese.Abbiamo legato la...

Pubblicato da Matteo Renzi su Giovedì 25 febbraio 2016

Dai tabulati viene confermato che senza l'apporto di Ala, non c'è la maggioranza assoluta di 161 voti. Del resto anche ieri la fiducia al Milleproroghe era passata con 155 sì. Quanto alle dinamiche della votazione di oggi corposo il numero dei non partecipanti al voto: il Movimento 5 Stelle ha infatti scelto questa strada. E con i grillini anche 6 senatori di Ap: Gabriele Albertini, Luigi Compagna, Aldo Di Biagio, Giuseppe Esposito, Roberto Formigoni, Giuseppe Marinello, Maurizio Sacconi. Nel Pd non hanno partecipato al voto Felice Casson e Luigi Manconi, assente Sergio Zavoli. A favore della fiducia hanno votato in 4 in dissenso da Gal. Sì anche dalla ex-M5S, Serenella Fucksia.

Boschi, sì alla fiducia siamo ancora in carica - "Scusate se ho guardato il telefonino, ma al Senato c'è stato il voto finale sulle unioni civili e abbiamo ottenuto la fiducia. Vuol dire che siamo ancora in carica" ha detto il ministro per le Riforme Maria Elena Boschi, concludendo una lectio magistralis all'Istituto Sturzo su cittadinanza a riforme.

M5S, oggi nasce governo Renzi-Verdini - ''Altro che unioni civili: oggi è il giorno del matrimonio Renzi-Verdini, con Alfano damigella d'onore" attacca il capogruppo M5S in Senato, Nunzia Catalfo. Dalla loro unione nasce un vero e proprio nuovo governo, ora aspettiamo solo la poltrona che Renzi porterà come regalo di nozze all'ex fedelissimo di Berlusconi, plurindagato per diversi reati''.

Alfano, mi ispiro a Wojtyla limitati i danni - "Vedo cattolici che giudicano il cattolicesimo degli altri, secondo il loro personale metro di Verità e ortodossia. Io, che non amo giudicare, mi ispiro a quanto ci ha insegnato San Giovanni Paolo II nell'enciclica Evangelium vitae del 1995, al numero 73". Così il ministro dell'Interno Angelino Alfano, che, sulla querelle sulle unioni civili, riporta fedelmente su Facebook le parole di Papa Wojtyla. "Quando non fosse possibile scongiurare o abrogare una legge (intrinsecamente ingiusta) - riporta il responsabile del Viminale - un parlamentare la cui personale assoluta opposizione... fosse chiara e a tutti nota, potrebbe lecitamente offrire il proprio sostegno a proposte mirate a limitare i danni di una tale legge e a diminuire gli effetti negativi sul piano della cultura e della moralità pubblica. Così facendo infatti non si attua una collaborazione illecita a una legge ingiusta, piuttosto si compie un legittimo e doveroso tentativo di limitarne gli effetti iniqui"".

Vedo cattolici che giudicano il cattolicesimo degli altri, secondo il loro personale metro di Verità e ortodossia.Io,...

Pubblicato da Angelino Alfano su Giovedì 25 febbraio 2016

Il ministro dell'Interno e leader dell'Ncd Angelino Alfano, parlando stamattina a Bruxelles delle unioni civili, ha detto: "E' stato un bel regalo all'Italia avere impedito che due persone dello stesso sesso, cui lo impedisce la natura, avessero la possibilità di avere un figlio. Abbiamo impedito una rivoluzione contro natura e antropologica, e credo che l'averlo impedito sia stato un nostro risultato".

L'ex senatrice M5S si dimette: "Senatori omofobi, gay minoranza stuprata"

Verdini, voto ala fondamentale per maggioranza assoluta - Il voto dei verdiniani di Ala "fondamentale per la maggioranza assoluta" nel voto di oggi al Senato sulle unioni civili. Lo rivendica lo stesso Denis Verdini, leader di Alleanza Liberalpopolare - Autonomie.

Lorenzin, ha vinto il buon senso e prevalso la mediazione - "Il Senato si è pronunciato, abbiamo le unioni civili: ha vinto il buon senso e la strada della mediazione ha prevalso. Come spesso accade quando si cerca la sintesi, nessuno è vincitore, tutti hanno vinto" ha commentato sul suo profilo Facebook il ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza