cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 12:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Unioni civili, tutti i punti chiave della legge

26 febbraio 2016 | 10.35
LETTURA: 3 minuti

Una manifestazione  per le unioni civili (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Una manifestazione per le unioni civili (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Il Senato ieri ha dato il via libera alla fiducia sul maxi emendamento alle unioni civili senza stepchild adoption e obbligo di fedeltà. Ora il ddl Cirinnà passa all'esame della Camera.

A COSA SERVE - La legge istituisce l’unione civile tra persone dello stesso sesso quale specifica formazione sociale e reca la disciplina delle convivenze di fatto.

COME FUNZIONA - Due persone maggiorenni dello stesso sesso costituiscono un’unione civile mediante dichiarazione di fronte all’ufficiale di stato civile e alla presenza di due testimoni. L’ufficiale di stato civile provvede alla registrazione degli atti di unione civile tra persone dello stesso sesso nell’archivio dello stato civile.

COGNOME COMUNE - Mediante dichiarazione all’ufficiale di stato civile le parti possono stabilire di assumere, per la durata dell’unione civile tra persone dello stesso sesso, un cognome comune scegliendolo tra i loro cognomi. La parte può anteporre o posporre al cognome comune il proprio cognome, se diverso, facendone dichiarazione all’ufficiale di stato civile.

DIRITTI E DOVERI - Con la costituzione dell’unione civile tra persone dello stesso sesso le parti acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri; dall’unione civile deriva l’obbligo reciproco all’assistenza morale e materiale e alla coabitazione. Entrambe le parti sono tenute, ciascuna in relazione alle proprie sostanze e alla propria capacità di lavoro professionale e casalingo, a contribuire ai bisogni comuni.

NO ALLE ADOZIONI - Cancellata la stepchild adoption, salta la possibilità di adottare per le coppie dello stesso sesso. Nel ddl si legge però che "resta fermo quanto previsto e consentito in materia di adozione dalle norme vigenti". Saranno quindi sempre i giudici a decidere sull’adottabilità come avvenuto fino ad oggi.

COME CI SI SEPARA - L’unione civile si scioglie quando le parti hanno manifestato anche disgiuntamente la volontà di scioglimento dinanzi all’ufficiale dello stato civile. In tale caso la domanda di scioglimento dell’unione civile è proposta decorsi tre mesi dalla data di manifestazione di volontà di scioglimento dell’unione.

REVERSIBILITA' DELLA PENSIONE E EREDITA' - Per le coppie omosessuali legate da un'unione civile scatta la pensione di reversibilità e il diritto all'eredità. Mentre le coppie di fatto etero hanno diritto a reversibilità e eredità solo in caso di matrimonio.

NIENTE OBBLIGO DI FEDELTA' - E' sparito dalla legge il riferimento all'obbligo di fedeltà previsto invece nel matrimonio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza