cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

E' morto Casaleggio, il guru del M5S

12 aprile 2016 | 10.48
LETTURA: 3 minuti

Gianroberto Casaleggio (FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
Gianroberto Casaleggio (FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

E' morto Gianroberto Casaleggio, fondatore del Movimento cinque stelle insieme a Beppe Grillo (Foto). Lo si apprende da ambienti del Movimento cinque stelle. A quanto si apprende, Casaleggio è morto stamattina all'Istituto Auxologico Italiano di piazzale Brescia a Milano.

Eredità Casaleggio in ultimo incontro con Grillo e il direttorio: "Pronti al voto"

"Questa mattina è mancato Gianroberto Casaleggio, il cofondatore del MoVimento 5 Stelle. Ci stringiamo tutti attorno alla famiglia. Gianroberto ha lottato fino all'ultimo". Lo si legge in un post pubblicato sul blog di Beppe Grillo, che commemora l'amico, ricordando un passaggio di una lettera inviata nel maggio 2012 al "Corriere della Sera". "Sono un comune cittadino - scriveva Casaleggio - che con il suo lavoro e i suoi (pochi) mezzi cerca, senza alcun contributo pubblico o privato, forse illudendosi, talvolta anche sbagliando, di migliorare la società in cui vive".

Casaleggio, il comizio a Imola: "Siamo in missione per conto dell'onestà" /Video

"I funerali si celebreranno a Milano giovedì 14 aprile alle ore 11 presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie. La camera ardente è allestita in via Mosè Bianchi, una delle sedi dell'istituto Auxologico di Milano, in forma strettamente privata e non aperta al pubblico . Negli ultimi mesi il fondatore del Movimento Cinque Stelle era in cura per i suoi problemi cardiovascolari e neurologici. Nell'aprile 2014 si era sottoposto a un intervento chirurgico al Policlinico per la rimozione di un edema.

La famiglia ha chiesto la massima riservatezza. Da quanto trapela Casaleggio era stato ricoverato per un paio di settimane, ultimamente avrebbe accusato un crollo importante, ma la passione per il lavoro lo aveva distratto dai suoi problemi fisici. "Ha lavorato fino alla fine", dice un suo collaboratori.

Sono molti i tweet di politici di ogni partito. L'improvvisa morte di Casaleggio ha scosso il mondo dei social: in tanti, sostenitori e non, stanno salutando online la mente del Movimento. Confondatore con Grillo del Movimento cinque stelle, è considerato da sempre il 'guru 2.0.' dei pentastellati, la vera mente e fonte di ispirazione del Movimento. Nato a Milano il 14 agosto del 1954, capelli ricci, occhialini tondi, pochissime foto in circolazione e un alone di mistero che lo segue.

Dario Fo: "Scomparsa Casaleggio perdita gigantesca per M5S"

Davide Casaleggio, il figlio di Gianroberto, preferisce non parlare. Il 39enne considerato l'erede del padre resta chiuso nel dolore. Avvicinato per un commento preferisce non parlare, ma risponde con un "grazie" alle condoglianze. Accanto a lui pochi intimi.

L'esperto: "Casaleggio innovatore del web, ha unito marketing e passione politica"

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza