cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 12:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L'ultimo sogno di Casaleggio: "Vinciamo Roma"

12 aprile 2016 | 15.59
LETTURA: 2 minuti

Virginia Raggi (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Virginia Raggi (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

L'ultimo grande sogno di Gianroberto Casaleggio si chiama Roma. Per il cofondatore del Movimento un sindaco grillino al Campidoglio è stata l'ultima battaglia, un vero e proprio chiodo fisso. Le chiamate ai parlamentari romani si sono susseguite anche negli ultimi giorni, prima del ricovero di domenica per l'aggravarsi improvviso delle sue condizioni.

Casaleggio sognava di essere a Roma per la chiusura della campagna elettorale, al fianco di Beppe Grillo e Virginia Raggi per un mega evento nella Capitale. Il timore di non farcela, ma la speranza viva fino all'ultimo. "Roma sarà solo l'antipasto", amava ripetere ai suoi, sognando un futuro dei 5 Stelle a Palazzo Chigi. Di cui la presunta vittoria di Raggi al Campidoglio doveva servire da apripista, in barba a chi, tra gli stessi 5 Stelle, temeva e teme che conquistare la Capitale possa rivelarsi un boomerang per i grillini.

Intanto, nei corridoi dei palazzi romani, c'è chi già pensa che la morte di Casaleggio, a meno di due mesi dal voto per le amministrative, possa concretamente favorire i 5 Stelle. "Ricordo che dopo la morte prematura di Enrico Berlinguer - osserva il deputato ex 5 Stelle Walter Rizzetto - il Pci si affermò, nelle elezioni immediatamente successive, primo partito superando il 33% dei consensi". Quello stesso Berlinguer che Casaleggio incitò il popolo grillino ad inneggiare, da piazza San Giovanni per la chiusura della campagna elettorale per le europee.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza