cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Prescrizione, commissione approva testo base. M5S: "Governo discute riforma con Verdini"

04 maggio 2016 | 17.33
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

La commissione Giustizia del Senato ha adottato, con i voti della maggioranza Pd-Ap-Misto, il testo base sulla riforma del processo penale con le norme relative alla nuova prescrizione, come approvata dalla Camera. Lega, Fi e Conservatori non erano ancora rientrati al momento della votazione, così come Ala non ha partecipato. I senatori M5S si sono astenuti.

Per gli emendamenti al testo, definito "molto pesante" dal presidente della commissione Nico D'Ascola, è stato fissato un termine di tre settimane: le proposte di modifica potranno essere presentate entro le ore 18 di mercoledì 25 maggio. Il testo contiene anche la riforma dell'ordinamento penitenziario e la riforma delle intercettazioni.

Nessun giallo, intanto, sulla presenza di Ciro Falanga, senatore verdiniano di Ala, al vertice di stamane in via Arenula con il ministro della Giustizia Andrea Orlando, i capigruppo Pd e Ap, Zanda e Schifani, i relatori Cucca e Casson, il presidente della commissione Giustizia Nico D'Ascola. A confermarlo all'Adnkronos è lo stesso parlamentare campano, che precisa: ''Sono andato alla riunione dopo che avevano già discusso con il Guardasigilli della riforma sulla prescrizione per essere informato sull'esito dell'incontro di maggioranza. Hanno voluto anche una mia riflessione, un mio contributo come rappresentante di Ala". Falanga, da Torre del Greco, 65anni, avvocato civilista, è passato alla corte di Denis Verdini nel 2015 dopo una breve parentesi (dal 30 maggio al 28 luglio) con i Conservatori e Riformisti di Raffaele Fitto e 5 anni trascorsi tra le file berlusconiane una volta approdato in Parlamento con Fi nel 2001.

"Apprendiamo dalla stampa che nel vertice che si è svolto a Largo Arenula con il ministro della Giustizia e i capigruppo di maggioranza sulla riforma della prescrizione si è palesato anche uno degli uomini di Verdini. Siamo al paradosso: il governo discute di giustizia con gli uomini di un plurindagato e condannato per corruzione!", attaccano i capigruppo M5S di Camera e Senato Michele Dell’Orco e Nunzia Catalfo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza