cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 12:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"Mai detto Renzi va fermato", consigliere Csm smentisce intervista. Orlando chiede chiarimenti

05 maggio 2016 | 13.47
LETTURA: 3 minuti

Il ministro della Giustizia Andrea Orlando (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Il ministro della Giustizia Andrea Orlando (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Ho chiesto un chiarimento al vicepresidente del Csm, perché se alcune di quelle parole, se alcune di quelle espressioni, risultassero in qualche modo confermate sarebbero in aperto contrasto con lo spirito di leale collaborazione che fino a qui ha ispirato i rapporti tra governo e Csm". Così il ministro della Giustizia Andrea Orlando commenta, a margine di un convegno a Milano, le parole attribuite al consigliere del Csm Piergiorgio Morosini in un colloquio pubblicato dal quotidiano 'Il Foglio'.

Dichiarazioni che sono già state smentite in una nota da Morosini. "Mi sono state attribuite delle affermazioni che non ho mai fatto e dalle quali - sottolinea - prendo con nettezza le distanze. Prima fra tutte quella che dà il titolo all'intervista: non ho mai detto 'Renzi va fermato'".

"Non ho mai rilasciato l'intervista alla cronista del 'Foglio' - precisa - si è trattato solo di un colloquio informale, presso la sede del Csm, in merito ad un'inchiesta che la giornalista sta facendo su Magistratura democratica".

Il vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura Giovanni Legnini, al termine del dibattito che si è aperto questa mattina in Plenum dopo l'intervista pubblicata dal 'Foglio', ha annunciato: "Il ministro della Giustizia mi ha chiesto un incontro formale su questa vicenda e gli riferirò del dibattito di questa mattina".

"Sono inaccettabili gli attacchi ad esponenti del governo e del Parlamento - ha aggiunto - Noi pretendiamo il rispetto delle nostre prerogative ma nel momento in cui lo pretendiamo dobbiamo assicurarlo innanzitutto noi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza