cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 05:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Renzi: "Calenda sarà il nuovo ministro dello Sviluppo economico"

08 maggio 2016 | 21.45
LETTURA: 2 minuti

Renzi:

Sarà Carlo Calenda, da poco meno di due mesi rappresentante italiano alla Ue, il nuovo ministro dello Sviluppo economico. Lo ha annunciato il premier Matteo Renzi a "Che tempo che fa", precisando che "in settimana giurerà al Quirinale".

Quello di Calenda, ha sottolineato Renzi, "è un ritorno, è stato vice ministro" allo Sviluppo economico fino all'inizio dell'anno, "lo avevamo mandato a Bruxelles, non immaginavamo lo scandalo che ha portato alle dimissioni della Guidi". Ed in proposito, Renzi ha sottolineato come sia "importante che qualche ministro, qualche politico si dimetta". "Purtroppo - ha continuato - c'è stato uno scandalo, una pagina brutta, mi dispiace molto personalmente per quello che è successo a Federica Guidi, ma lei almeno ha avuto il coraggio ed il buonsenso di rassegnare le dimissioni".

Quindi, parlando della scelta di Calenda - che a Bruxelles si è insediato il 21 marzo scorso, prendendo il posto dell'ambasciatore Stefano Sannino, mandato a Madrid - Renzi ha spiegato quale deve essere il profilo del titolare dello Sviluppo economico. "A noi serve uno che sia in grado di maneggiare un ministero importante come quello dello Sviluppo economico - ha detto - che abbia l'intelligenza per ragionare del futuro, che vuol dire innovazione, manifattura 4.0, investimenti nelle aree di crisi". Per questo, ha concluso, "ho chiesto a Calenda, che già governava la macchina del ministero, di tornare indietro da Bruxelles e la prossima settimana dovrebbe giurare al Quirinale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza