cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calenda al Mise, parte il totonomi per Bruxelles con Tombetta, Giansanti e Zappia

09 maggio 2016 | 19.22
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Colta di sorpresa dall'annuncio di Matteo Renzi su Carlo Calenda, che dopo poco meno di due mesi come ambasciatore all'Ue torna a Roma come ministro dello Sviluppo economico, alla Farnesina è totonomi sul suo successore a Bruxelles. Che potrebbe essere nominato già in settimana, per non lasciare scoperta una sede così importante.

''Sarà sicuramente un diplomatico - dicono all'Adnkronos alcune fonti del ministero degli Esteri, dove la nomina del 'politico' Calenda non è mai stata digerita ed aveva provocato la protesta dei giovani diplomatici, che avevano scritto al premier per contestare la scelta - e si torna all''ortodossia'''. Nel senso che a Bruxelles andrà un ambasciatore con una solida esperienza comunitaria.

Per questa ragione, i nomi che si fanno sono quelli di Raffaele Trombetta, attuale ambasciatore a Brasilia, già vice direttore dell'Integrazione europea, di Luca Giansanti, attuale direttore degli Affari politici e già ambasciatore al Cops, il Comitato politico e di sicurezza dell'Ue.

C'è poi Mariangela Zappia, da un paio di mesi consigliere diplomatico di Palazzo Chigi, già ambasciatore alla Nato, che ha nel curriculum un incarico nel servizio di azione esterna europea.

In queste ore si fanno anche i nomi di Maurizio Massari, l'ambasciatore italiano al Cairo, richiamato a Roma un mese fa per consultazioni nell'ambito del caso Regeni, e di Vincenzo Grassi, ambasciatore italiano in Belgio, già numero due della rappresentanza a Bruxelles.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza