cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Al Senato il caffè equo-solidale, anche Grasso apprezza la 'tazzina'

12 maggio 2016 | 12.50
LETTURA: 2 minuti

Il presidente del Senato Pietro Grasso (Foto AdnKronos) - ADNKRONOS
Il presidente del Senato Pietro Grasso (Foto AdnKronos) - ADNKRONOS

Il presidente del Senato Pietro Grasso ha preso parte oggi, al termine della seduta antimeridiana, all'iniziativa di Fairtrade Italia che ha offerto ai senatori, alla buvette, una tazzina di caffè equo-solidale. Grasso ha gustato il caffè e ha anche accettato di portar con sé un seme di malva contenuto in vasetto di cartone, rigorosamente "biodegradabile e compostabile".

Alla buvette di palazzo Madama fin dal mattino si è formata una fila di senatori per gustare il caffè equo e solidale a sostegno dei produttori del sud del mondo chiamati ad affrontare le difficoltà poste dal cambiamento climatico. L'iniziativa è un'anteprima dell'organizzazione non-profit Fairtrade Italia, presieduta da Giuseppe Di Francesco, e si innesta sulla campagna mondiale "Grande sfida" che investe 15 Paesi e punta nei prossimi tre giorni a distribuire 100 milioni di tazzine.

Lo spunto è fornito dall'esame in commissione Industria del Senato del ddl, già approvato a Montecitorio, per il riconoscimento del ruolo degli attori del settore e di un marchio di certificazione volto a garantire per i consumatori il rispetto degli standard lungo tutta la filiera, dalla produzione alla trasformazione fino alla commercializzazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza