cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

M5S, Pizzarotti: "Movimento ha sbracato, direttorio irresponsabile"

14 maggio 2016 | 10.05
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Per star così, cosa cambiava: eravamo separati in casa. Mai un sostegno, mai una chiamata. Ho il dispiacere per la disaffezione che proverà la nostra gente: politicamente è un autogol pazzesco. Siamo stati un esempio, ma abbiamo perso il senso del limite, abbiamo sbracato". A conferenza stampa finita il 'Corriere della Sera' raccoglie in un'intervista l'amarezza e la delusione di Federico Pizzarotti, sindaco di Parma, sospeso dal M5S e ormai sulla strada dell'espulsione, per non aver avvertito il direttorio dell'indagine a suo carico.

Pizzarotti ribatte al vertice del movimento proprio sul tema delle regole non rispettate. "Loro stanno ignorando tante regole. Penso sia altamente irresponsabile. Non lo fai neanche nel circolo delle bocce". "Non voglio parlare con acredine - aggiunge Pizzarotti riferendosi all'atteggiamento di Grillo su questa vicenda - ma in questi mesi ci sono stati atteggiamenti non comprensibili a dir poco".

"Su cinque del direttorio - continua il sindaco di Parma - due non si vedono mai e non ricoprono deleghe importanti, uno non mi pare che sia operativo dal punto di vista delle decisioni ma più dell’esserci, poi ci sono Fico e Di Maio che per le loro responsabilità e i loro incarichi sono stati contattati. Ma non hanno dato risposte. Sono deluso dall’atteggiamento irresponsabile: non è non dando risposte che si risolvono i problemi".

Pizzarotti insiste sulla questione delle regole etiche, in mano all'organismo di vertice del movimento e a Davide Casaleggio. "Non è che non sono chiare - dice - non ci sono. Non so cosa significhi essere sospesi. Nascondono la loro identità, si appellano a regole che non esistono, citano un regolamento sulla base del quale starebbero facendo un’istruttoria senza dirmi qual è. Nella mia risposta chiedevo questo: qual è il regolamento? Chi siete? E solo questo vorrei sapere oggi: chi inventa le regole? Chi le cambia a suo uso e consumo com’è stato per la tv?".

Riguardo poi al ritardo con il quale ha reso noto che c'era un procedimento giudiziario a suo carico, Pizzarotti conclude spiegando in un'intervista a 'La Repubblica' che "la prima cosa fatta è stata contattare la magistratura e chiedere di essere ascoltato per cercare di risolvere la cosa nel minor tempo possibile. Dovevo tutelare le altre persone indagate: non ci sono solo politici. Noi amministratori non possiamo permetterci di fare come loro, buttare tutto sul web senza prenderci la responsabilità di nulla. Ma sarei stato disponibile a confrontarmi se ci fosse stato un rapporto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza