cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La cover

'Rolling Stone' dedica la copertina a Marco Pannella /Guarda

20 maggio 2016 | 11.20
LETTURA: 2 minuti

Marco Pannella sulla copertina di 'Rolling Stone'
Marco Pannella sulla copertina di 'Rolling Stone'

Una citazione di qualche anno fa, ma che per 'Rolling Stone' rappresenta ancora al meglio lo spirito e la vita di Marco Pannella: "Vi fotto tutti!". Così il magazine ha voluto dedicare la copertina del prossimo numero all'ex leader dei Radicali, scomparso ieri a Roma all'età di 86 anni, e alle sue battaglie. Fotografato il 5 aprile scorso da Giovanni Gastel, nella sua mansarda romana Giacinto Pannella detto Marco, apparirà sulla cover del numero di giugno, in edicola dal 27 maggio.

Un numero di 'Rolling Stone' che - oltre a questo inedito servizio fotografico d'autore - racconta le battaglie sociali e politiche del leader radicale con un ricordo di Vasco Rossi e un articolo di Andrea Colombo. Una delle battaglie di Pannella, la depenalizzazione dell'uso privato di stupefacenti, è poi al centro di un approfondimento con un reportage sulla lotta alla droga negli Stati Uniti

Il direttore della rivista, Giovanni Robertini, ha scritto il suo editoriale dopo aver fatto visita a Pannella il 17 maggio scorso, il giorno prima del suo ricovero. La scritta in copertina, è una citazione estratta dalla prefazione che Pannella fece al libro 'Underground: a pugno chiuso' di Andrea Valcarenghi: "Con all'orizzonte i miei cinquanta anni e un quarto pieno di secolo, dietro le spalle, di impegno, di lotte (e di felicità: qui vi fotto tutti!) non ho scritto un solo libro, un solo saggio, non ho 'pubblicato' nulla – semplicemente perché non ho potuto, perché non ne sono capace".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza