cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rai, Freccero scrive a Fico: "Grave problema all'informazione per il referendum"

24 maggio 2016 | 17.50
LETTURA: 2 minuti

(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

"Egregio Presidente, vorrei segnalare un grave problema relativo all’informazione Rai". Inizia così la lettera che il consigliere d'amministrazione della Rai Carlo Freccero ha inviato al presidente della commissione di Vigilanza, Roberto Fico, il cui testo l'AdnKronos è in grado di anticipare.

"Domenica - scrive Freccero - la programmazione Rai ha evidenziato che la campagna referendaria è già in atto. Alle 14.30 la Boschi è stata ospite dalla Annunziata, alle 20.45 Napolitano è intervenuto per il sì da Fazio. Solitamente, la Commissione di Vigilanza organizza tempi e modi della campagna a ridosso delle elezioni. Per aggirare la par condicio, la maggioranza e il governo hanno anticipato la propaganda. Credo che il Consiglio d’Amministrazione debba porre urgentemente il problema all’attenzione della Commissione di Vigilanza, per evitare soprusi e ingiustizie ma, soprattutto l’aggiramento delle garanzie di legge".

"E’ consuetudine che gli spazi di partecipazione televisiva, all’interno del servizio pubblico, siano tripartiti tra governo, maggioranza e opposizione. In tema referendario, data la natura del quesito, occorre invece dare le due parti del sì e del no un 50% di tempo ciascuno", sottolinea il consigliere.

"Continuo a fornire alla Rai in qualità di consigliere il mio appoggio e la mia collaborazione nella soluzione di problemi organizzativi legati allo scenario complesso in cui la Rai si trova oggi ad agire. Diverso è il mio atteggiamento riguardo al problema di una corretta informazione, soprattutto in un momento fondamentale come questo", conclude Freccero.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza