cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 23:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Renzi a Torino per Fassino: "C'è una sinistra che gode nel perdere"

30 maggio 2016 | 19.50
LETTURA: 5 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Il presidente del Consiglio e segretario nazionale del Pd, Matteo Renzi è giunto al teatro Alfieri di Torino per una manifestazione a sostegno del candidato sindaco del capoluogo piemontese Piero Fassino accolto da un'ovazione della sala. Il premier ha preso la parola dopo i segretari torinese e piemontese del partito, Fabrizio Morri e Davide Gariglio, il presidente del Piemonte, Sergio Chiamparino e il candidato Fassino.

M5S - "Più che pentastellati talvolta sembrano pentapartito". Così il segretario del Pd, che aggiunge: "S iamo l'unico partito che non butta fuori chi la pensa in modo diverso, che non manda email anonime, che da qualche parte qualcuno dice che arriverà un'email con la squadra". "Dipingere Torino come una realtà male amministrata non fa ridere. Lo dico ai seguaci del comico che in questa città ha fatto un atto inqualificabile, blasfemo anche per chi non crede. Abbiamo bisogno di una classe dirigente e non di gente che gioca con i sentimenti. La laicità è rispetto non blasfemia".

GOVERNO - "Stiamo portando Italia fuori da palude mentre c'è chi spera nel suo fallimento. La rottamazione e il cambiamento - ha continuato Renzi - si fanno quando le cose non vanno bene, quando quelli di prima riducono il paese alla palude". "Qualcuno pensa che l'Italia sia la Wikipedia delle sfighe, qualcuno - afferma - intimanente gode di una notizia negativa, c'è chi quando il Pil non va tanto su sembra quasi contento, c'è gente fuori di qui che pensa che il nostro sito futuro sia tutto negativo ed è molto facile giocare sulle paure delle persone di fronte alle difficoltà cerchiamo di risolverli, altri gufano e tifano contro l'Italia. Noi stiamo portando l’Italia fuori dalla palude grazie all’esempio di città come Torino".

"Nei prossimi cinque giorni vi provoco, non lasciate che politica sia solo nelle mani dei talk show rissosi". Così Renzi davanti alla platea di militanti del Teatro Alfieri. "Come governo ci stiamo mettendo l'anima e continueremo a farlo, voi fate altrettanto. C'è poca politica, dobbiamo aumentare il livello della politica che è voglia di fare servizio".

"Andate da chi non vedete da tanto tempo, come qualche vecchia zia, magari fatelo con tatto - scherza il premier - gli juventini vadano dai granata, andate da tutti a dire che facendo politica questo paese può cambiare".

FCA - "Se Landini e Airaudo avessero avuto ragione - ha detto il premier - oggi Fca non sarebbe più a Torino, sembrava destinata alla chiusura e invece è qui grazie a un gruppo dirigente dell'azienda e della città che ha rifiutato la cultura del no".

"C'è una sinistra che gode nel perdere e nel lamentarsi, lasciatemelo dire da qui - aggiunge Renzi - Oggi la Fca che sembrava destinata alla chiusura è un gruppo mondiale che fa le Jeep in Basilicata".

TORINO - "Torino è la città del cambiamento e questo è una sorpresa per molti di noi, aiutateci a farla rimanere la più grande sorpresa tra le città italiane ed europee. Piero Fassino è un punto di riferimento importante, si è rimesso in gioco in un momento non semplice e oggi qui a Torino c'è la mozione degli effetti più che degli affetti".

LE REAZIONI - "Domenica si vota per il sindaco di Torino e non per quello di Detroit". Così Giorgio Airaudo, candidato sindaco di Torino in Comune, ex segretario della Fiom e oggi parlamentare di Sinistra Italiana, replica a stretto giro alle parole del premier Matteo Renzi su Fca durante la manifestazione per Fassino.

"Il problema - prosegue - non è che la sinistra vince o perde, ma per chi vince e chi fa vincere. Di sicuro i senza e i senza ma non hanno giovato ai lavoratori visto che a Torino per quei consigli si sono fatti quasi quattro anni in più di cassa integrazione e si sono persi migliaia di posto di lavoro per i prodotti mancanti ".

"Davanti a Mirafiori io ci vado a testa alta e prendo abbracci e saluti, loro per parlare di Mirafiori si sono chiusi in un teatro - ha concluso Airaudo - mi aspetto sorprese dalle urne, Matteo stai sereno".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza