cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

A Roma sfida Raggi-Giachetti, a Milano Sala-Parisi all'ultimo round

06 giugno 2016 | 07.20
LETTURA: 9 minuti

Roberto Giachetti e Virginia Raggi (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Roberto Giachetti e Virginia Raggi (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

E' del 62,14% l'affluenza definitiva registrata dal ministero dell'Interno per il primo turno delle elezioni amministrative 2016, in calo di cinque punti rispetto alla precedente consultazione quando era stata del 67,42%.

Tutte le sfide città per città /Guarda

Roma - Virginia Raggi con il 35,25% dei voti andrà al ballottaggio con Roberto Giachetti (24,87%). Giorgia Meloni si ferma al 20,64%, Alfio Marchini al 10,97%. Nel Comune di Roma ha votato il 57,19% degli aventi diritto al voto, secondo i dati definitivi del Viminale. L'affluenza è aumentata rispetto alla precedente consultazione elettorale, quando il dato si attestò al 52,81%.

Milano - E' testa a testa a Milano fra Giuseppe Sala e Stefano Parisi, candidati sindaco del centrosinistra e del centrodestra. L'ex commissario di Expo ha ottenuto il 41,69% dei voti contro il 40,77% dello sfidante.

Napoli - Luigi de Magistris con il 42,82% andrà al ballottaggio con Gianni Lettieri al 23,98%. Valeria Valente si ferma al 21,15%.

Astensione inarrestabile, fuga dalle urne e affluenza in calo del 5%

Torino - Si è concluso a Torino lo spoglio delle 919 sezioni elettorali. Al ballottaggio del 19 giugno andranno il sindaco uscente, Piero Fassino, che, sostenuto da Pd, Moderati, Progetto Torino, Lista civica per Fassino ha ottenuto il 41,83% dei consensi, e Chiara Appendino, candidata sindaco del Movimento 5 Stelle (30,92%). Al terzo posto il candidato sindaco di Lega, FdI e Morano Sindaco - Lavoriamo insieme, Alberto Morano, con l'8,39% dei voti.

Bologna - Si va al ballottaggio per il sindaco di Bologna tra il sindaco uscente e l'esponente del centrodestra. Lo scrutinio di tutte le sezioni vede il candidato del Pd Virginio Merola al 39,46% dei voti e la candidata di Lega nord, Forza Italia e Fdi Lucia Borgonzoni al 22,27%. Staccato al terzo posto il candidato di M5S Massimo Bugani che si ferma a quota 16,59%. Seguono Manes Bernardini con il 10,43%, Federico Martelloni 7.0% e il verde Matteo Badiali al 1.5%.

Cagliari - Il candidato del centrosinistra, Massimo Zedda, è riconfermato sindaco di Cagliari al primo turno con il 50,86%, pari a 39.900 voti. Netta la vittoria sullo sfidante Piergiorgio Massidda, sostenuto da centrodestra, che si è fermato al 32,26% (25.305 voti). La candidata del Movimento 5 Stelle, Maria Antonietta Martinez ha ottenuto 7.278 voti, il 9,27%.

Benevento - Situazione di parità tra i candidati sindaco di Benevento Raffaele del Vecchio, del centrosinistra, e Clemente Mastella, appoggiato dal centrodestra. I due, quando sono state scrutinate 60 sezioni su 72, si attestano infatti al 33,65%. Marianna Farese, del Movimento 5 Stelle, è al 20,29%. Si delinea dunque il ballottaggio tra Del Vecchio e Mastella.

Brindisi - Alle comunali di Brindisi si andrà al ballottaggio. A scrutini terminati, secondo i dati del Viminale, nelle 80 sezioni, Fernando Marino (Pd, Lista civica Nando Marino sindaco, Lista civica Brindisi popolare, Unione di centro, Lista civica Rinasce brindisi, Lista civica Cantiere giovani, Lista civica La Puglia in più) è al 32,07% e Angela Carluccio (Lista civica Impegno sociale, Conservatori e riformisti, Lista civica Democratici per Brindisi, Lista civica Noi centro con Brindisi, Lista civica Brindisi prima di tutto) è al 24,61%.

Carbonia - Si va al ballottaggio a Carbonia tra Giuseppe Casti (Pd, Partito dei sardi, Lista civica cittadini per Carbonia, Sel, Lista civica Unione cittadina) al 36,15% e Paola Massidda (M5S) al 21,95%.

Caserta - Il candidato del Pd Carlo Marino va al ballottaggio per sindaco di Caserta con oltre il doppio dei voti rispetto al rivale, il candidato del centrodestra Riccardo Ventre. Il risultato finale dello scrutinio elettorale vede Marino al 45.1% dei voti e Ventre al 19.5%. Francesco Apperti ha conquistato il 17.0%, Gianfranco Iarrobino il 5.7%, Vincenzo Bove il 3.6% e Luigi Cobianchi il 3.5% dei voti

Cosenza - Mario Occhiuto è stato eletto sindaco di Cosenza al primo turno. Appoggiato da 15 liste civiche, ha conquistato il 59.0% dei voti staccando ampiamente gli altri rivali. Il candidato appoggiato dal Pd Carlo Guccione si è fermato al 19.8% mentre Enzo Paolini ha conquistato il 10.9%, Valerio Formisani il 6.0% e Gustavo Coscarelli candidato di M5S il 4.4%.

Crotone - Si va verso il ballottaggio al Comune di Crotone. Quando sono state scrutinate, secondo i dati del Viminale, 47 sezioni su 73 Rosanna Barbieri (Pd, Lista civica Svolta democratica a Crotone, Lista civica Una sola passione Crotone, Lista civica Crotone civica, Lista civica Crotone bene comune, Lista civica Crotone di nuovo e Idv) è al 29,77%, mentre Ugo Pugliese (Lista civica Dkr i demokratici, Lista civica Crotone #inrete, Lista civica Laboratorio Crotone, Nuovo Cdu Unione di centro e Lista civica Araba Fenice) è al 26,83%.

Grosseto - Alle comunali di Grosseto si andrà al ballottaggio tra Antonfrancesco Vivarelli Colonna (Lista Vivarelli Colonna sindaco per Grosseto, Lega nord, Fdi-An, Fi, Lista civica Maremma migliore, Unione di centro, M.a.t., Lista civica Prima Grosseto) e Lorenzo Mascagni (Pd, Lista civiche Lorenzo Mascagni sindaco, Passione per Grosseto, Riformisti Psi). A scrutinio terminato, secondo i dati del Viminale, Vivarelli Colonna ha raggiunto il 39,50% e Mascagni il 34,52%. Giacomo Gori (M5S) ha ottenuto il 19,74%, Massimo Ceciarini (Sinistra, Insieme a sinistra) il 2,62%, Marco Barzanti (Partito comunista d'Italia) l'1,28%, Massimo Felicioni (Lista civica Grosseto oggi per domani) l'1,23%, Carlo Vivarelli (Lista civica Toscana Stato) lo 0,67%, Federico Trotta (Forza nuova) lo 0,40%.

Isernia - Ballottaggio per il Comune di Isernia. Il candidato Giacomo D'Apollonio (Lista civica Insieme per il Molise, Isernia in Comune, Fratelli d'Italia) è al 25,14% e Gabriele Melogli (Fi, Alleanza per il futuro, Isernia Unica, Noi con Salvini) al 19,13%.

Latina - Alle comunali di Latina si va verso il ballottaggio. Quando, secondo i dati del Viminale, sono state scrutinate 95 sezioni su 116, è testa a testa tra Nicola Calandrini (Lista civica Nicola Calandrini sindaco, Lista civica Cuoritaliani, Fdi-An, Noi con Salvini, Lista civica Latina scalo protagonista) col 22,36% e Damiano Coletta (Liste civiche Lbc Latina bene comune, Lbc Latina Rinasce, Lbc Giovani) al 22,35%.

Novara - Si è concluso a Novara lo scrutinio delle schede per il rinnovo dell'amministrazione comunale. Fra due settimane la città tornerà al voto per scegliere il sindaco. In lizza il candidato sindaco di Lega, FdI, e due liste civiche, Alessandro Canelli, che ha ottenuto il 32,7% dei voti e il sindaco uscente, Andrea Ballare', sostenuto da Pd, Pensionati Invalidi e Giovani Insieme e da due liste civiche con il 28,4%.

Olbia - Il candidato del Pd Carlo Careddu è in vantaggio sugli altri candidati a sindaco di Olbia, dove lo spoglio è ancora al 20% delle sezioni scrutinate (10 su 49). Careddu ha il 36.3% dei voti contro il candidato di Forza Italia Settimo Nizzi con il 27.4% Maria Teresa Piccinnu di M5S con il 18.4% Vanni Sanna di Fdi con il 12.1% e Marco Balata con il 6.0% dei voti.

Pordenone - Giovanni (detto Gianni) Ghiani, appoggiato da Partito Democratico, Sinistra in Comune per Cordenons e Cittadini per scegliere insieme, e Andrea Delle Vedove, appoggiato da Lega Nord, Il Popolo della Famiglia e Forza Cordenons, accedono al ballottaggio per l'elezione a sindaco nel Comune di Cordenons (Pn). Ghiani ha ottenuto 3.241 voti, pari al 33,28 per cento dei voti validi; Delle Vedove ha ottenuto 2.853 voti, pari al 29,30 per cento dei voti validi.

Ravenna - A Ravenna si va al ballottaggio tra il candidato del centrosinistra Michele De Pascale e quello del centrodestra Massimiliano Alberghini. Quando sono state scrutinate tutte le sezioni, infatti, De Pascale (Partito democratico, Pri, Sinistra per Ravenna, Lista civica Ama Ravenna, Lista civica Insieme x cambiare, Lista civica - Ravviva Ravenna, Idv) è 46,50% mentre Alberghini (Lega Nord, Lista per Ravenna, Forza Italia e Fdi-An) è al 27,97%

Rimini - Il candidato del centrosinistra Andrea Gnassi si conferma sindaco di Rimini al primo turno. In base ai dati definitivi del Viminale, infatti, Gnassi è stato eletto con il 56,99%. Lo sfidante del centrodestra Marzio Pecci si è fermato al 24,96%.

Salerno - Il candidato del centrosinistra Vincenzo Napoli è stato eletto al primo turno sindaco di Salerno con il 70,49% dei voti.

Savona - A Savona andranno al ballottaggio Cristina Battaglia (Pd, Lista civica Battaglia sindaco per Savona, Lista civica Savona Arancione, Lista civica Anima Savona e Unione di centro) e Ilaria Caprioglio (Lega Nord, Liste civiche Vince Savona e Caprioglio sindaco). Secondo i dati definitivi, diffusi dal Viminale, Battaglia ha ottenuto il 31,78% e Caprioglio il 26,61%. E' stato fino all'ultimo testa a testa, per andare al secondo turno, tra la candidata del centrodestra e Salvatore Diaspro (M5S) che si è fermato al 25,10%.

Trieste - Si andrà al ballottaggio alle elezioni comunali di Trieste. A scrutini conclusi nelle 238 sezioni, in base ai dati pubblicati sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia, Roberto Dipiazza (Partito pensionati, Lista civica Dipiazza per Trieste, Lega Nord, Fdi-An, Lista civica Stop prima Trieste e Fi) con il 40,81% dei voti, sfiderà il sindaco uscente, Roberto Cosolini (Pd, Insieme per Trieste, Verdi Psi, Sel, Trieste città solidale) con il 29,22%. Paolo Menis, del M5S, ha raggiunto il 19,16%%.

Varese- A Varese si andrà al ballottaggio fra Paolo Orrigoni, candidato sindaco della Lega Nord, Forza Italia e altre liste civiche, e Davide Galimberti, candidato del Pd e di una serie di liste civiche. Al termine dello scrutinio di tutte le sezioni Orrigoni ha ottenuto il 47,1% dei voti contro il 41,9% di Galimberti.

Villacidro - Marta Cabriolu, di Alternativa civica, è il nuovo sindaco di Villacidro (Medio Campidano). Terminato lo scrutinio, secondo i dati del Viminale, Cabriolu è stata eletta con il 41,37% dei voti. Al secondo posto è arrivato Federico Sollai con il 34,56%, mentre Giancarlo Carboni (Assemblea permanente) ha ottenuto il 12,74% e Dario Piras (Per Villacidro) l'11,31%.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza